impasto colloso?
ciao a tutti, spero abbiate passato una buona pasqua e vi auguro una buona pasquetta.
mi chiedevo se qualcuno di voi esperti poteva aiutarmi a capire, citandone le possibili cause, perche' l'impasto mi esce quasi sempre colloso, appiccicoso. non credo proprio sia un buon segno, anche perche' la pizza, da un impasto di questo tipo esce gommosa e non buona. per ora sono solo riuscito a capire, e correggetemi se sbaglio, che un tempo di impasto maggiore e' una possibile causa di collosita', specie utilizzando delle farine rinforzate e con additivi (sto facendo il possibile per far importare qualche farina italiana) ed e' una cosa che cerco sempre di evitare, ma non riesco ancora a trovare buon compromesso tra punto di pasta e tempo di impasto: la massa si forma dopo pochissimi minuti (dall'ultima sassata) ma e' ancora "ruvida", poco amalgamata e quindi lascio girare ancora dei minuti ma mai piu di 5 o 6 (anche per paura di incordare). dei discreti risultati li ho ottenuti solo quando per necessita' ho impastato a mano. credo che l'acqua sia dolce, ma non ne sono sicuro al 100%, ho provato ad aggiungere un po' piu' di sale nell'impasto ed e' risultato meno appiccicoso, ma andando ad occhio, non ho mantenuto costante il tempo di impasto, quindi non so.
per un litro d'acqua uso 1600/1700 gr di farina, 2/3 di lievito di birra e 50 di sale
cosa mi consigliate?
grazie
Ciao, io ti posso dire solo la mia esperienza:
Anch'io mi ostinavo a mettere 1600/1700 gr. di farina per litro d'acqua, ma poi stufo di continuare ad aggiungere farina perche' l'impasto era una colla unica, sono passato a inserire su 1600/1700 gr. di farina 850 cc d'acqua, e pensa che alla fine devo comunque aggiungere un po' di farina ancora...figurati, io non so' come fanno tutti a mettere 1 litro d'acqua, e' troppa rispetto a 1600/1700 gr, di farina, infatti qualcuno dice 1 litro d'acqua su 2000 gr. di farina...quindi.
Per il sale 50 gr. li metto anch'io.
Ciao.
ciao, capisco cosa vuoi dire e credo che con un po' di esperienza potrai aumentare la quantita' di acqua. per me sopra i 1700/1750 di farina per litro d'acqua l'impasto e' duro, non che la pizza non sia buona ma la trovo decisamente migliore con meno farina.
il punto e' che a parita di farina e acqua (1600/1700:1) c'e' differenza tra un impasto colloso ed uno semplicemente ben idratato, (almeno credo, e spero di non sbagliare) che pur tendera' ad attaccare un po' ma in modo totalmente diverso. credo che un buon impasto tendera' comunque a diventare appiccicoso stando molte ore a 25 gradi per esempio, dopo un tot diventa un brodo, ma non e' cosi' al momento di tirarlo fuori dalla vasca. colloso e' anche piu' elastico, ma io vorrei un impasto estensibile non elastico. mi piacerebbe molto farvi provare le farine che sto utilizzando io, cosi che mi sappiate dire che ne pensate e come fareste in attesa di farine migliori.
grazie
Ciao,Occhio alle temperature,e dell'acqua,e dell'ambiente,prova nonostante la primavera a sfreddare l'acqua e osserva se ci sono miglioramenti nell'impastazione.Ciao!!
Ho provato anche io a salire di farina a parità di acqua, per poi pentirmi e tornare indietro a 1700/1750.
Lo so, esistono sedicenti schede farina o così dette che dicono che si parte da 1800/1900 gr per W elevati per poi salire come grammatura al diminuire del W. Certo, la pasta è facilmente lavorabile, ma quasi asciutta.
Non c'è nulla da fare, migliora la maneggiabilità dell'impasto che probabilmente è anche migliorabile facendo attenzione ad altri particolari (acqua, sale, lievito, modo di impastare) ma peggiora la qualità della pizza. Però ho voluto provare anche io, non lo nascondo e mi sono ricreduto.
Per l'incordatura, credo invece che con così poca farina si debba appunto cercare un punto di impasto che consenta anche di creare una certa tenacia, o effettivamente si smolla tutto.
Parlando con 2 pizzaioli di vecchia scuola nella mia bella città natale( e me lo hanno confermato altri) mettono al massimo 1,6 kg di farina. Nun ce sta niente a fà...siamo noi che dobbiamo dominare l'impasto, non l'impasto noi !
Ciao