Forum

Notifiche
Cancella tutti

impastare a mano oppure......

(@vincenzo-borghi)
Membro Registered

Salve a tutti, molti parlano di impastatrice (ovviamente per chi ha una pizzeria), allora la mia domanda è: l'impasto fatto con l'impastatrice può essere migliore di quello fatto a mano oppure è solo un accessorio che risolve il problema della quantità?
Grazie.
      Vincenzo

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/04/2005 23:21
(@giuseppe-conti)
Membro Registered

Sicuramente come tutte le attrezature elettriche seve a risolvere il problema della quantità, e quindi ti aiutano a gestire il proprio lavoro,facendoti risparmiare tempo e fatica,ma questo non siquifica che l'impasto fatto nell'impastatrice sia migliore di quello fatto a mano.La sola differenza(questo è solo un mio parere personale)e che con l'impastatrice puoi dare all'impasto caratteristiche diverse a seconda delle tue esigenze del tipo piu elastico oppure aumentarne la nervatura ecc. ma comunque non soggette ad aumentarne la qualita anzi a volte la peggiorano.Cmq x non prolungarmi oltre e per non confonderti le idee quello che mi sento di consigliarti è che se impasti la pizza a mano solo x fartela a casa come penso di aver capito continua pure cosi e non cercare altri modi piu complicati che non ti gioverebbero di sicuro,ciao da crazypizza.

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2005 07:32
(@mexpizza)
Membro Registered

Fino ad un massimo di 2 Kg di impasto totale vai tranquillamente a mano.
Anzi, so che qualcuno che aveva l'impastatrice ha poi persino smesso di usarla in quanto facendo prove è riuscito a controllare meglio l'impasto a mano. Devi stare attento a dargli un pò di nervatura o ti si smolla l'impasto, ma è un fatto di tante prove ed esperienza. Dopo vedrai che sono stati i migliori 300 euro risparmiati della tua vita.


Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2005 15:42
(@ulpepin)
Membro Registered

Pienamente d'accordo con Mexpizza, io ho acquistato un'impastatrice da casa, ma dopo innumerevoli prove, ora faccio un'impasto di 1,5 Kg. facendo impastare alla macchina per i primi 5 minuti, e poi per il tempo restante faccio io a mano, risultato eccellente.
Ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/04/2005 21:17
(@luca73)
Membro Registered

Sicuramente l'impasto fatto con una buona impastatrice che non riscalda l'impasto è di gran lunga superiore e migliore a quello fatto a mano.
Poi ricorda che è fondamentale la ricetta e la farina!!!!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/04/2005 01:45
Condividi:
Translate »