Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ieri.....

(@andrean)
Membro Registered

...Visto il blocco della circolazione ho avuto tempo (si fa per dire visto che ho lasciato mia moglie sola con i mostriciattoli) per fare l'impasto ed ho usato la seguente combinazione:
200 gr Manitoba, 600 gr di farina 0 comprata dal forno dove prendo sempre la pasta già fatta, 120 gr di farina 00, circa 550 gr (ml) di acqua,
10 gr di lievito fresco (preso il giorno prima al forno), 20 gr di sale,
due pizzichi di zucchero, un poco di olio.
L'impasto è stato fatto a mano. Al termine era si diverso da quello che compro ma non male visto che se va bene lo faccio una volta l'anno!
Ho, comunque, prima fatto un panetto acqua lievito e farina che ho lasciato a riposto per 30 min circa, e poi aggiunto il resto.
Ho lascitao lievitare in ciotola con sopra una coperta di lana per circa sei ore, poi ho diviso in 5 panetti a li ho lasciati sempre sotto la coperta per circa due ore.
Quando li ho stesi facevano un poco di resistenza (non molta ma maggiore rispetto alla pasta comprata). Quando l'ho addentata era si buona, ma troppo croccante (o dura) rispetto al solito. Avevo gente a cena e quindi forse ero meno attento alla cottura, ma potrebbe essere stata la troppa farina 0 usata????
Come nota aggiuntiva, il cornione non è salito (ma neanche con quella comprata è mai salito).
Il forno è a gas e stava a 270 °. Le pizze erano su teglia fredda, due unte di olio e due con solo un poco di farina sotto.
Per completare ho seguito il consiglio di qualcuno qui di mettere la pizza sopra un foglio di carta da forno e poggiarla direttamente sulla placca. Mi è sembrata diversa dalle altre (un poco più morbida) e mi è piaciuta. Certo infornarla e riprenderla senza una paletta è stato un pò difficile ma ne è valsa la pena. 
Saluti e grazie dei consigli passati e futuri :-)))))
AndreaN

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/03/2005 18:26
(@andrean)
Membro Registered

Lo ritiro su perchè ci tengo ad un vostro consiglio! :-)))))))
AndreaN

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 08/03/2005 00:30
Condividi:
Translate »