Idratazione
Ho capito, grazie!!! A proposito, ho provato a rifare la pizza in teglia come mi avevi detto cioè con la doppia lievitazione!!(la fotoo non è nuova, è sempre la stessa di prima) Sono riuscito a usare 350 gr di acqua su 550 di farina. Ho aggiunto la farina a pioggia poco alla volta nell'acqua, col lievito sciolto(4 gr).Dopo metà farina ho messo 16 gr di sale.Alla fine della farina ho impastato a mano per una ventina di minuti aggiungendo alla fine 16 gr di olio. Ho fatto due palline e lasciato riposare 3 ore e 1/2. Poi ho steso e spiaccicato bene in teglia, altre 3 ore e 1/2 di lievitazione. La pizza era buona...ben lievitata(alveolatura fine e regolare) e rispetto alle altre volte ancora più soffice dentro. Comunque non mi può venire più di tanto spessa perchè su una teglia 40x40, anche se non sfrutto al100% gli spazi, ci stendo una pallina da 450 gr al massimo.
La prossima volta voglio provare il poolish...l'ho sempre sentito dire e sono molto curioso di vedere se ottengo delle differnze significative. Ho trovato sul forum un tuo vecchio post in cui davi le seguenti indicazioni sul poolish:
"Il poolisch è un preimpasto liquido che si fà in due fasi:prima fase:1000 GRAMMI D'ACQUA;1000-1200 GRAMMI DI FARINA FORTE (sopra W 300);1,5 GRAMMI DI LIEVITO FRESCO;Metti l'acqua nell'impastatrice e con un pò di acqua calda sciogli il lievito e versa dentro l'impastatrice si aggiunge la farina pesata fino ad ottenere una crema con una impastatrice a spirale bastano 3-4 minuti puoi fare anche senza basta miscelare con una frusta.Spegni l'impastatrice e copri con una tovaglia o un celofan di plastica.Il suo volume deve triplicare e comunque vedrai che è pronto quando incomincia a cedere a centrovuol dire che fa una fossetta nel bel centro.A questo punto passi alla seconda fase.seconda fase: fai ripartire la macchina e si aggiunge il sale fino 55-60 dopo un pò si aggiunge l'altra metà di lievito 1,5 grammi di lievito e si continua con la farina a fine impasto si aggiunge l'olio 50 grammi (extravergine per una pizza morbida e croccante e per una pizza croccante e friabile olio di seme unico);Il lievito può essere aggiunto tutto nella prima fase durante i periodi sopra 21 gradi mentre nei periodi al di sotto e meglio metà prima e metà dopo perchè la seconda metà da l'innesco alla fermentazione.Si lascia riposare sul banco per mezz'ora, si fanno le palline e poi si metteno in frigo a 4 gradi per la maturazione dell'impasto 24-48 ore. Un'ora, un'ora e mezza prima tira fuori la pasta e ed è pronta per essere usata. Importante nel poolisch due-tre regole :1) quando inizia a cedere devi passare alla seconda fase subito;2)nella seconda fase la macchina deve girare il tempo necessario solo per completare l'impasto;3) rispettare il grado d'assorbimento della farina (vuol dire che se la farina ha come grado di assorbimento 55% devi dargli "minimo" 550 grammi di acqua a chilo di farina; Saluti Teo "
Pensi che possa seguirle anche io anche se non ho una impastatrice?E il tempo in frigo?...vanno bene 24 ore per la Spadoni con aggiunta di glutine del supermercato? Ciao e grazie di tutto France
direttamente dall'abruzzo.
con tanta difficoltà per periodi invernali....
colpa della neve.... il furgone non parte.
Ciao MITICOOOO Gabriele!
Sono felice di rileggerti su QUESTO sito.
Anche se finora non abbiamo mai corrisposto direttamente ho letto centinaia di vecchi tuoi post e strasperimentato ´sto rompicapo di 11/10, da poco rispolverato da Stefano. I risultati peró ancora nun ce stanno.....non come li vorrei io.
Anche se non sono importante come Giorilli o Teo, spero un giorno di poter passare a trovarti per assaggiare la tua rinomata Pizza o addirittura vederti all´opera!!!
Saluti, Merlino