help: in pallone!
Adoro la pizza!!!
Finora per la preparazione in casa ho utilizzato una base per pizza già pronta surgelata, acquistata in un supermercato... il risultato era ottimo, croccate e morbida al tempo stesso, giusta fragranza.
Ora tuttavia l'unico supermercato dove sono riuscita a trovarla non vende più questo prodotto. Vorrei quindi cimentarmi nella preparazione della base in casa, ma so che per ottenere una buona pizza occorre un'attenta cura per la scelta degli ingredienti e delle dosi.
Chiedo a voi esperti una ricetta che mi garantisca un buon risultato per una pizza non troppo soffice, nè troppo croccante.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà 🙂
tipologia di ingredienti:
- FARINA: è importante ..che sia ricca di glutine.. cioè con una quantità di proteinie molto alta (10,5..12).. il glutine nella lavorazione.. incorpora le particelle di aria e permette che l'impasto lieviti..
- LIEVITO: lievito di birra.. sbriciolato con le mani e messo insieme con un cucchiaino di zucchero.. (o di miele per una pizza +soffice);
- ACQUA: tiepida.. se è fredda, l'impasto ottenuto .. ci mente più tempo a lievitare..
- SALE: aggiungere lontano dal lievito;
- OLIO: di oliva extravergine un cucchiaio.. rende la pizza più croccante..
quantità:
500 gr di farina, 1/2 cucchiaino di sale, 300 cl di acqua, 25gr di lievito di birra con 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaio di olio.
Buon divertimento....
Ti consiglio di vedere il mio sito trovi diverse ricette che ti possono essere di aiuto:
www.pizzamike.it
Ciao
pizzamike
Oggi è venuto il momento di cimentarmi con la preparazione in casa della pizza, in teglia, e da dilettante...!
Mia cara ladylady e caro pizzamike, grazie per le vostre risposte... Leggendole e leggendo le altre del forum sullo stesso argomento ho trovato una grande disparità tra le dosi degli ingredienti, sigh! per un non esperto c'è da impazzire... allora ho considerato per l'impasto solo le vostre due ricette (anche quella di pizzamike in "bellissima pizza in teglia... facile facile") e ho cercato con il buon senso di venirne a capo... ho utilizzato la ricetta di ladylady, anche se rispetto alle indicazioni di pizzamike la quantità di lievito mi sembra eccessiva, ne ho messo un po' di meno, accogliendo i suoi consigli sui tempi di lievitazione e le modalità di cottura.
Ora l'impasto è a lievitare...
Grazie ancora, vi farò sapere del risultato!
vacci piano con il lievito, meno ne metti piùà buona è la pizza, onestamente 25gr per 500 gr di farina mi sembrano esagerati
vai
Grazie emid, la pizza è stata cotta e... mangiata!
Buona, però un po' biscottosa, da cosa dipenderà????
1) l'hai fatta cuocere troppo;
2) non l'hai fatta riposare abbastanza una volta stesa in teglia (minimo 2 ore);
3) Impasto povero troppo duro.
Queste potrebbero essere le possibili cause.
Ciao
pizzamike