Forum

Notifiche
Cancella tutti

Falcon, Mexpizza e vecchi interventi di Ciro

(@andrean)
Membro Registered

Grazie a tutti.
Falcon: ho effettuato lo staglio 5 ore prima della stesura e questa è stata semplicissima (come dice Ciro nei topic a pag 92 circa), il panetto estansibile e poco elastico. Vista il peso è venuta più romana che napoletana, ma comunque una volta cotta, morbida e un poco friabile. Ho anche messo la mozzarella subito e come mi hai consigliato, fredda di frigo. E' venuta perfetta.
Mexpizza: ho riusato il tuo impasto riadattato ai miei tempi del week-end. Con l'aggiunta di un cucchiaino e 1/2 di olio di semi alla fine. Il sapore della pizza era ottimo (per i miei livelli intendo).
Ciro: Ho preso spunto anche da tuoi vecchi interventi per il tutto (circa pag 92 se sei lo stesso Ciro)
Comunque ho eseguito l'impasto nel seguente modo:
8:30 di mattina 240 ml di acqua minerale (non so se posso mettere la marca) e 3 gr di lievito fresco. Dopo 10 min ho aggiunto altri 240 ml acqua di rubinetto fatta bollire 10 min (quindi senza calcare) e a temperatura ambiente. Poi Farina a pioggia e poco alla volta. Per questo ho usato uno scolino piccolo da cucina (questo avevo). La farina è sempre quella del forno (850 gr di 00 forse W315). A circa metà farina ho aggiunto il sale (22gr) continuando a girare con la paletta fino ad aver messo tutta la farina. Dopo di chè sono passato su un piano ed ho impastato per circa 20 min senza aggiungere ne acqua ne farina. Diventato un bel panetto liscio ho aggiunto l'olio di semi sulla superfice e ho rigirato il panetto senza reimpastare.
Messo nel forno (spento) in una ciotola e coperto con un canovaccio e un coperchio fino alle 15:00. Poi ho effettuato lo staglio (di peso variabile e mai come volevo) e ho rimesso i panetti in forno, ma questa volta poggiati sulla carta da forno nelle teglie (5 nella teglia grande e 3 nella piccola) e coperti da un canovaccio. Alle 20 ho tirato fuori e iniziato il tutto.
Ho usato il fornatto ferrari e a parte la prima un poco troppo bruciacchiata, le altre sono venute molto buone (ho ricevuto i complimenti di mia moglie ma solo per aver spinto all'acquisto del fornetto).
Da notare un'ottima pizza con uno strato di pomodoro (poco) cipolle (appena cotte in poco olio) e pecorino.
Saluti Andrea

Citazione
Topic starter Pubblicato : 09/05/2005 19:34
Condividi:
Translate »