dopo la prima è già una droga!......
Ciao ragazzi
scusate qualcosina con gli impianti elettrici riesco a combinare anch'io,
ma non mi va' di modificare il mio ferrari ho paura di devastarlo e poi chi la sente mia moglie, quindi se Mex riesce a farlo da zero gli sarei grato se postasse sul forum come ha fatto.
Una domanda ,ma la refrattaria ? la mettiamo sul testo romagnolo?
Saluti Felice
Cari Daviderex e Felice, chiariamo subito che qui non si tratta di modificare la playstation per farle leggere i tarocchi!
L'ultimo modello del Ferrari, poi, è un ottimo fornetto che non ha bisogno di nessuna modifica.
Il modello precedente, invece, quello con la resistenza superiore circolare, non cuoce la parte superiore in maniera ottimale in tempi brevi, per cui si è detto di sostituire la vecchia resistenza, con la nuova ad OMEGA.
Modificare un elettrodomestico, in questo caso un forno, è molto pericoloso, in quanto esso è stato costruito secondo criteri precisi, con certi materiali, nel rispetto di norme antinfortunistiche, per funzionare in un certo modo in tutta sicurezza.
Che poi ci sono i praticoni tipo me, o qualcun altro che vuole tentare di costruire, modificare ecc., ok, che lo faccia, però con la consapevolezza dei rischi che si corrono.
Io mi sono sentito in privato con Mexpizza per scambiarci qualche informazione e parere sull'argomento che, essendo molto delicato, preferiamo non discuterne sul forum. Se qualcuno tiene ad avere qualche consiglio particolare, lasci la propria e-mail.
Per l'impasto, cerca nel forum.
Saluti Falcon
Ok se mi fate avere aggiornamenti su possibili modifiche e/o autocostruzione mi farebbe piacere
il mio indirizzo e-mail è :
felice@solonapoli.com
Ciao Felice
Ho visto che c'è nuovamente fermento su questa cosa.
Allora mi associo al messaggio di Falcon. Attenzione alle modifiche.
C'è un problema ENORME legato al fatto che alle alte temperature, gli attacchi corrente ecc...fondano, si rompano per allargamento dovuto al calore anche se sono in ceramica ecc...Questo provoca un enorme rischio legato al fatto che la corrente passi dalla resistenza a tutto il coperchio sia superiore che inferiore e quindi che ci rimaniate attaccati.
Se poi avete bambini ec....lasciate perdere.
Inoltre tra materiali e tutto potreste andare a risparmiare alla fine 20-30 euro. Ne vale la pena ? Tra l'altro ho speso 38 euro per fare la prima prova che poi andò male e forse ne spendo altri 20 per questa prova. Avrei gà comprato il fornetto ! Io mi diverto perchè ho un piccolo laboratorio con un sacco di attrezzature, ma vi assicuro che non so ne ne valga la pena .
Ad esempio ho fatto delle prove ieri avendo la fortuna di avere attacchi militari in ceramica per correnti ad altissima tensione e ho visto che bisogna lavorare di fino, ad esempio costruendo una camera isolata apposita per evitare questi problemi. Ripeto ATTENZIONE, non si può rimanere con la pizza in mano e il cervello abbrustolito !
Ciao
Secondo la tua esperienza si puo' allora lavorare sull'impasto?
Mi spiego il mio problema è che se aspetto che si colora sopra quel minuto in più mi si "biscotta" leggermente sotto ,quindi stavo pensando di aggiungere o zucchero per far si che si colori prima oppure olio che forse dovrebbe far rimanere la pizza più morbida ,giusto?
hai mai fatto impasti del genere?
Prova a metterla di un livello più in alto nel forno e a spararci il grill al momento giusto, credo a 4-5 minuti dalla fine. Si colora subito. Zucchero non saprei, l'ho usato anche io, comunque un pizzico non dovrebbe far male, ho usato anche del miele in passato, un cucchiaino raso.
Oppure appunto fornetto ferrari.
Ho fatto il calcolo con calcolatrice alla mano e in pratica farsi il fornetto verrebbe attorno ai 65 euro senza essere certi del risultato....(ne vale veramente la pena ?).
Adesso uso le teglie rotonde da 32 cm della coop e non ci metto sotto nè olio nè burro. La pizza non si attacca e si cuoce molto meglio rispetto a quando bagnavo con olio o burro.
Ultimo problema è rimasto il cornicione. Stasera provo a seguire il consiglio di alcuni , userò il mattarello con un impasto poolish che all'interno ha un pò di fecola di patate. Se è vero come dicono il cornicione dovrebbe riempirsi meglio di aria ed essere più leggero, forse non avrà bolle irregolari ma dovrebbe essere più leggero e meno biscottato.
Domani posterò l'ardua sentenza della prova di questa sera !
Ciao
Io il fornetto c'è l'ho (modello nero) ,ma il problema mi rimane è devo dire la verità che è minimo ,ma se esiste un metodo per eliminarlo sarebbe meglio
Il fornetto ferrari nero, ha le resistenze da 110V in serie.
Mi sa che non puoi farci niente.
Saluti Falcon