Domandine sulla pizza fatta in casa
Salve, scusatemi se faccio domande banali, ma tra i vecchi articoli non trovo queste informazioni.
1) Come si impasta a mano? Nella fase iniziale l'acqua mi scappa da tutte le parti. Dopo un poco l'impasto si addomestica, me il primo minuto per me e' difficilissimo: c'e' un metodo particolare?
2) La teglia deve essere calda o fredda quando ci si appoggia la pizza per cuocerla? Temperatura forno massima, giusto?
3) Io sono quasi esclusivamente vegano (niente carne e pesce, pochissimi latte e uova), con cosa posso sostituire il formaggio per non essere costretto a una vita di pizze marinare? 🙂
4) Dove c'e' una buona scuola di pizza, ufficialmente riconosciuta, con insegnanti bravi, a tempo pieno?
Grazie mille, cordiali saluti (e complimentoni per il sito)
Enos
Ho sentito dire che ad Anzio c'è una buona scuola per pizzaiuoli
1) matti in una ciotola (tipo quelle dove condisci la pasta) l'acqua, il lievito e la farina (mettine metà ). Gira con una paletta di legno fino a quando avrà raggiunto una densità tipo crema, aggiungi il sale e il resto della farina. A questo punto aiutandoti con la paletta inizia a impastare con le mani.
2) Teglia Fredda. La devi rifar lievitare per un po in teglia.
3) Non ne ho idea
4) Come sopra
Saluti
Andrea
Grazie iwk ed Andrea.
Ho indagato sulla scuola di Anzio: e' proprio quel che cercavo, ma caspita, chiedono 1700 euro per una settimana, quattro ore al giorno! Fa quasi cento euro all'ora...
C'e' qualcosa di meno caro? A questo punto sto pensando di offrirmi di lavorare gratis come aiuto pizzaiolo per una brave stagione, in una pizzeria napoletana, in cambio di qualche insegnamento. Che sia fattibile?
Cordiali saluti
Enos