Forum

Notifiche
Cancella tutti

Consigli su impasto

(@andrean)
Membro Registered

Ciao a tutti.
In questo fine settimana ho intenzione di provare questa procedura e vorrei dei consigli da voi.
Allora:
la sera verso le .........dipende da quando vanno a letto i bimbi, faccio una specie di poolish con 480 ml di acqua tiepida (precedentemente bollita), 450 gr di farina Spadoni per pizza (trovata casualmente ieri al supermercato) su cui non è però specificato il W, un cucchiaio di zucchero e 3 gr di lievito fresco. Lascio riposare coperta per una 40ina di min e poi aggiungo altri 400 gr di farina, 20 gr di sale e due cucchiai di olio. Impasto per 20 min con l'aggiunta di quel poco di farina che di volta in volta serve, lascio un'oretta fuori (se l'orario me lo permette) e poi metto in frigo sempre coperto fino al mattino. Passate circa 4 ore eseguo lo staglio reimpastando i panetti e lascio fino al momento di stendere (circa altre 6/7 ore).
Questo è un sunto applicato di tutto quello che ho nello negli ultimi post (specie falcon) unito alle ultime prove fatte. Che ne pensate????
Devo aggiungere che solo domani saprò se effettuerò la cottura nel forno a gas (con grosso uso del grill) o sul fornetto più pubblicizzato su questo sito.
Spero abbiate correzioni da farmi.
Saluti Andrea

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/04/2005 19:52
(@falcon)
Membro Registered

Il W della Spadoni con il pulcinalla è circa 220 - 240.
Il sistema è uno dei vari che sicuramente da buoni risultati.
Il cucchiaio di zucchero mi sembra inutile, e quando stagli, cerca di non impastare, solo mozzare e formare la pallina.
Saluti falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/04/2005 20:05
(@andrean)
Membro Registered

Ciao,
si mi sembra quella con il pulcinella (dice che è con aggiunta di glutine). La devo rinforzare????
Il cucchiaio di zucchero l'ho letto da qualche parte e lo metto sempre ma sinceramente non so a cosa serve nè se la pizza risulta più buona o meno. Quando staglio, lo faccio come dici tu (anche perchè stendo quasi subito dopo), ma mi è sembrato di leggere che si doveva risvegliare l'impasto (e quindi il glutine). Forse l'ho letto in un vecchio messaggio di Ciro.
Ciao e grazie per la risposta
Andrea

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 22/04/2005 20:16
Condividi:
Translate »