Forum

Notifiche
Cancella tutti

Consigli principiante: panielli a fine lievitazione troppo rilassati

(@max-pontello)
Membro Registered

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo della pizza casalinga. Ho letto parecchio in giro e mi sono dotato di fornetto G3 Ferrari Pizza Express, che dovrebbe essere una buona soluzione per un amatore senza eccessive pretese.
Questa sera ho fatto alcune pizze, con risultati discreti, ma i panielli al momento di maneggiarli erano davvero troppo malleabili, tanto da appicicarsi alla carta da forno su cui l'avevo appoggiati. Inoltre per stenderli ho faticato un pò, ciononostante poi le pizze sono venute abbastanza bene, come potete vedere da quella nel mio album. Buon cornicione, buona alveolatura, morbide e gustose.

L'impasto è stato fatto con un mix 70% caputo blu e 30% manitoba mulino chiavazza, (in totale 960 gr.), 600 gr di acqua corrente con lievito di birra fresco allo 0.2%, 30 gr di sale.
Sono partito dall'acqua, ho stemperato il lievito e poi aggiunto pian piano la farina, impastando con un cucchiaio, non avendo l'impastatrice. Poi ho aggiunto il sale, e continuato con la farina, fino a raggiungere una cera consistenza. Poi ho trasferito sul tavolo, ed ho continuato ad impastare con la farina residua, fino ad ottenere un composto ben consistente e idratato al punto giusto. Lasciato riposare una mezzora con straccio sopra a temperatura ambiente, poi stagliato 6 panielli da circa 260 gr. ciascuno, sistemati in contenitori da frigo, con carta da forno spolverata di farina, chiusi con coperchio e messi in frigo, vicino scomparto frutta. Tenuti lì per 24 ore, titati fuori circa 40 minuti prima di stendere. Ho fatto una gran fatica a staccare i panielli dalla carta forno, sembravano un pò collassati ed eccessivamente rilassati, nonostante ben lievitati. Una volta staccati (sfacendo parzialmente il paniello) l'ho stesi con un pochino di fatica (tendevano ad essere leggermente elastici) ma alla fine tirandoli per aria sono riuscito a renderli sottili, con un buon cornicione. Cotti dentro fornetto G3 Ferrari alla massina temperatura, per circa 3 minuti. Come potete vedere dalla foto nel mio album il cornicione è cresciuto bene, e la pizza era morbida e gustosa. L'unica menata è che i panielli risultano davvero difficili da prendere e lavorare. Consigli su come ovviare al problema? Sbaglio qualcosa? Sicuramente sì 🙂 grazie 1000 a tutti, Max
93.37.33.254

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/07/2010 23:56
Condividi:
Translate »