consigli impasto pizza tonda
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le vostre importanti informazioni. Sono un pizzaiolo "casalingo" anche se in realtà sto vedendo di aprire una pizzeria al taglio, chiaramente dopo aver fatto le dovute esperienze. La pizza che faccio di solito nel mio forno di casa mi da molte soddisfazioni (il mio forno arriva a 300 gradi). L'impasto consiste nel miscelare nelle opportune dosi farina manitoba, di semola e tipo "o" tra loro e lavorare con lievito, acqua tiepida e sale. La stendo in teglia subito dopo averla impastata, poi la faccio riposare circa 4 ore già stesa e la passo in forno al massimo della potenza, posizionandola nel basso.
Ultimamente, dopo aver "frequentato" questo stupendo forum ho provato altre soluzioni, e sinceramente vorrei riuscire a fare una pizza bassa e croccante che mi dia soddisfazione, così e più dell'altra.
Ho provato a farla con 1 kg di farina 00, mezzo litro di acqua, 8 gr di lievito e 30 gr di sale. Fatta riposare 4 ore e poi stesa. Infornata a 300 gr nella parte superiore del forno, proprio sotto la serpentina. Devo dire che nn è male, ma il problema è che sotto nn si colora x niente. Se provo a passarla anche sotto mi si secca. Cosa sbaglio?
AIUTATEMI PLEASE!!!
151.54.69.237