Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ciro per favore fai chiarezza

(@fisio)
Membro Registered

Ciro forse ho letto troppi post e non sono più convinto di fare la cosa giusta.
ho seguito alla lettera i tuoi consigli e quelli di Marco relativi all'impasto napoletano. A parte il "criscito" che spero prima possibile di sperimentare dubbi non ne ho più (grazie a voi) ed i risultati sono soddisfacenti (per me).
Ora non sono totalmente sicuro di stagliare bene:
faccio così: puntata lunga, impasto lento (1550 gr di farina) reimpasto dei panetti con farina. All'apertura ancora panetti nella farina prima di formare il disco.
Se non ho capito male questo modo di procedere è sbagliato dovrebbe essere: staglio formando i panetti senza farina e senza reimpastare (solo qualche passaggio arrotolando tra le mani), apertura dei panetti senza farina o con minima farina..... poi disco.
Confermi? E se confermi ci vogliono mani di fata per fare tutto ciò. Ciao

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/02/2005 07:30
(@ciro-salvo)
Membro Registered

non devi reimpastare e non devi infarinare in modo esagerato, nè quando stagli e soprattutto nemmeno quando stendi(un velo per togliere l'umidità). ci vuole molta abilità, ti consiglierei di mettere un pò di farina in più nell'impasto e di scendere man mano che diventi pratico, fai lo stesso una buona pizza e non corri il rischio di rovinare la pasta, ho visto molti pizzaioli andare in tilt davanti a quel tipo di pasta quindi non ti preoccupare è proprio lì che nasce la difficoltà dell'impasto morbido a temperatura ambiente, sul bancone...molti non sembravano più pizzaioli (fare una serata di 300-400 pizze non è come preparare 3-4 pizze e farle a casa quando è il momento più opportuno 🙂 quindi non ti spaventare lo puoi fare benissimamente,oggi un pò così così ma vedrai che domani andrà meglio). ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/02/2005 08:28
(@fisio)
Membro Registered

Chiarissimo quello che dici seguirò il consiglio di spingere un pò con la farina.
Fino a ieri me ne sono andato con la convinzione che reimpastare i panetti volesse dire irrobustire una maglia glutinica molto lenta (pensavo che all'impasto napoletano addirittura facesse bene) e volesse dire anche far ripartire la lievitazione da zero.
Ho come la sensazione che senza rimpastare a fondo non riesca poi a tenere le 13 ore di lievitazione senza avere colla.
Però ti ascolto e vediamo che succede ciao e grazie.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/02/2005 00:54
Condividi:
Translate »