per chi pubblica quelle belle foto di pizze napoletane
Ciao, ho da poco comprato il fornetto ferrari, ma non riesco a fare quella bella pizza napoletana con il bordo soffice e dalle mille bolle bruciacchiate,con quell'impasto che ti dà soddisfazione.Aiutatemi. Vorrei riuscire anch'io:non riesco ad accettare di non riuscire a fare la pizza come Dio comanda proprio io nata da genitori napoletani.
sono molto lontana dai buoni risultati: mi esce una pizza rinseccolita,anemica ma di sapore abbastanza buono.Perfavore illuminatemi!!!
Benvenuta tra di noi;
descrivici il tuo metodo e ingredienti, ti diremo dove correggere.
Saluti Falcon
Tutto in grammi:
250 farina 00
250 farina di manitoba
un cucchiaino di sale
10 di lievito di birra fresco
acqua ad occhio
sciolgo il lievito in un pò d'acqua nè fredda nè calda, aggiungo un pò delle farine, sciolgo il sale in altra acqua che poi aggiungo al primo impasto,unisco le restanti farine e l'acqua fino a raggiungere la giusta consistenza.
Faccio l'impasto alle 13,staglio alle 17 e cuocio le pizze intorno alle 20.
quando divido la pasta in panetti li rimpasto a cupolina con movimenti verso il centro per inglobare altra aria.
non ho mai capito se nell'impasto ci va l'olio, e se sì quanto ce ne vuole.aiutoooo!!!!
Cara Saretta, il tuo è un procedimento " base" che non è sbagliato.
Chiaramente puoi provare a raddoppiare i tempi di lievitazione, dimezzando il lievito, aggiungere un pò d'olio, insomma devi provare,provare,provare.
E' importante la stesura del disco, da fare con movimenti circolari, senza schiacciare il bordo, è importantissima la cottura: devi infornare quando la resistenza superiore è accesa.
Prova così:
mattino ore 9.00
acqua 300g.
lievito 5g.
miscela di farina ( manitoba e 00) 500g.
2 cucchiai di olio E.V., 2 cucchiaini di sale.
Procedimento: nell'acqua sciogli il lievito fresco, metà farina, aggiungi il sale,l'olio e poco alla volta il resto della farina. Impasta bene x 15 minuti, poi metti la massa in un recipiente coperto con un panno umido fino alle 16.00, poi staglia, (facendo 4 panielli) e lasciali fino alle 20.00 sempre coperti con un panno umido.
Successivamente puoi provare, a impastare tutta l'acqua, il lievito e metà farina, la sera prima, e al mattino ad aggiungere tutto il resto come detto prima.
Fà un pò di prove, magari togli l'olio, confrontando i risultati.
In bocca al lupo.
Saluti Falcon