Consistenza pasta madre
Leggendo in giro ho un po' di dubbi sulla giusta pasta madre da portare avanti per fare pane e pizza.
Attualmente la mia pasta madre è un vero e proprio impasto. Leggo in giro che per fare pane e pizza si deve avere una pasta piuttosto liquida tipo poolish.
Voi che mi dite?
193.111.20.3
Ciao Marcesino, io faccio regolarmente la pizza con la pasta madre che non è aasolutamente liquida. Ciao
87.8.114.126
Ciao,
belle le tue pizze!
Faresti una foto anche alla tua pasta madre? 🙂
Che dosi e tempi usi per gli impasti con lievito madre?
193.111.20.3
Ciao se mi dai la tua mail ti mando delle foto fatte alla mia pm nelle varie fasi di lievitazione a 0-4-8-12 ore. Ciao
87.8.114.126
christian.cascone@gmail.com
se hai voglia scrivimi anche con che farina rinfreschi, ogni quanto rinfreschi, come conservi la pasta, in che momento prendi la pasta per fare l'impasto della pizza... 🙂
193.111.20.3
Ok. tra un oretta ti mando una mail. Ciao Emanuele
87.8.114.126
ok, grazie
193.111.20.3
Ciao Emanuele, è da un po' che non frequento il forum perché ero incasinato con il lavoro...
Ho appena visto le foto del panettone con la pasta madre, complimenti!!! [24]
Sono molto interessato a come la gestisci e mi piacerebbe - se ti va - che inoltrassi anche a me una mail con le tue procedure (e magari con la ricetta del panettone e le difficoltà che bisogna superare, tempistiche comprese).
Il mio LM in questa fase non è un granché, sto cercando di riportarlo ai profumi e alla dolcezza di qualche tempo fa; purtoppo è cambiato quando ho iniziato a cambiare la farina dei rinfreschi in previsione di tentare un panettone... ho usato la manitoba di LO CONTE ma devo aver sbagliato qualcosa, non so se temperature o idratazione, ma è diventato troppo ACIDO.
Per questo sono interessato ad altre metodiche di gestione, oltre che al procedimento di potenziamento in funzione dell'utilizzo per panificazione o per lievitati dolci come il panettone.
Ti ringrazio, a presto
Emiliano (perdalonga chiocciola gmail.com)
82.84.212.28
Dopo aver rinfrescato la pasta madre, se non viene usata, quale è il momento migliore per metterla in frigo? C'è chi la mette subito e chi aspetta fino a due o tre ore. Voi come fate...
Ciao
Vittorio
151.48.74.245
Ciao Vittorio, personalmente non amo mettere in frigo la mia pm, la tengo in cantina ( temp. attuale 10 gradi ) capita che la metto subito ed allora avrà una lievitazione molto lenta, capita invece che la porto a lievitazione fino a 12 ore ( l'ho fatto ieri sera ) poi la porto in cantina, ( l'ho fatto questa mattina ). Logicamente tenedola a 10 gradi la rinfresco ogni 3 max 4 giorni, per il momento mi va bene così anche perchè la uso 2 volte la settimana quindi il rinfresco coincide con l'impasto del giorno dopo. Ho letto comunque molti post qui e in altri forum e parlano + o - tutti di una lievitazione di 3/4 ore prima di porla in frigo. Ti assicuro comunque che troverai ben poche persone che utilizzano lo stesso sistema, si parte tutti allo stesso modo poi con il tempo ognuno affina la sua tecnica in base al tempo che si ha a disposizione. Ciao Emanuele
87.8.114.126
Grazie Emanuele, quindi non esiste una regola precisa,,,.meglio così.
Bene, è ora di farci gli auguri per un sereno 2011 pieno di soddisfazioni, felicità, salute e anche un po' di fortuna che non guasta mai.
Buone pizze,pane. e dolci per tutti .
Vittorio
151.48.74.245
Ieri sera, al momento di rinfrescare il LM, ho voluta fare una prova.
inveve di aggiungere farina e acqua (50% della farina) al LM da rinfrescare, li ho miscelati da soli per un paio di minuti e poi li ho lasciati in autolisi per 30/40 minuti. Solo dopo questo tempo ho aggiunto il LM da rinfrescare lasciando tutto a T.A. per 12 ore. Non vi dico quello che ho trovato questa mattina, un lievito madre rinfrescato che non avevo mai visto, soffice, con tanti alveoli e profumato. Non so se è dipeso dalla autolisi o da circostanze fortunate, vedrò se questo beneficio si trasferirà nel prodotto finale.
Comunque è una prova che consiglio, di sicuro non peggiora il LM.
Vittorio
151.48.111.207
Ciao Vittorio, proverò anch'io questo sistema. Facci comunque sapere il risultato finale. Ciao Buon anno Emanuele
87.14.115.179
Non è che dipende dalla temperatura ambiente???
87.14.115.179
Potrebbe essere, ma non saprei dal momento che è stato un esperimento improvvisato. Durante la notte in casa la temperatura non credo che superi i 15/16° C. anzi...
Ciao e buon anno
Vittorio
151.48.111.207