CONSIGLIO per un principiante
[La domanda è autoesplicativa]
Ciao!
Allora da quello che ho capito tu fai una pizza casalinga classica, abbastanza alta, da mangiare a tranci, cotta nel forno elettrico di casa.
Se ci basiamo su questioni di gusto, ti chiedo: cosa c'è che non ti piace della tua pizza? Quindi partendo da questo si può lavorare per migliorarla.
Guardando l'impasto così, in prima istanza mi viene da dire che il lievito è troppo(sono un fanatico delle lunghissime lievitazioni) e la manitoba si presta male per lievitazioni così brevi. Le proporzioni acqua/farina potrebbero anche andare bene.
Per la lievitazione dipende dal tempo che hai tu a disposizione, ma per quelle quantità basta anche un quarto di cubetto affinchè sia pronta in due ore. Poi con il caldo che c'è, ne puoi mettere anche di meno!
Comunque prova a cercare nel forum pizza al taglio, pizza in teglia, pizza casalinga e vedrai che c'è un sacco di roba!
Poi se hai delle domande specifiche chiedi pure!
Ciao
Pich
87.6.58.221
Ciao sensorc75,
Usare la manitoba senza farla maturare ALMENO 24 ore e' sbagliatissimo.
La pizza risulta estremamente indigesta ed il sapore molto lontano da quello giusto.
Il lievito e' ESAGERATO. Quelle dosi, che vengono scritte in maniera sempre uguale sulle confezioni di ogni marca e tipo di farina, sono nella pratica di panificazione assolutamente sbagliate.
Come ti ha gia' risposto pich devi effettuare una lunga lievitazione, per la precisione fare una lunga maturazione e lievitazione.
La manitoba pura NON si usa se non per fare i baba' e i panettoni.
Comunque la manitoba del supermarket non e' mai una vera manitoba, ma un mix (a volte molto povero di manitoba). Poi dipende dalla marca della farina ad esempio tra la manitoda Lo Conte e la Manitoba Spadoni c'e' una differenza grande come il mare !!!!!
Leggiti un po' di post sul forum, cerca con varie parole chiave e vedrai quante cose imparerai in breve tempo.
Se poi la tua pizza e' in teglia devi mettere MOLTA piu' acqua di quella che usi.
Salutoni.
Pixior
87.9.93.244