Forum

Notifiche
Cancella tutti

consiglio maestri pizzaioli

(@gil17)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 24/08/2005 00:12
(@mexpizza)
Membro Registered

Un pò tutto !

Volevo però permettermi di dire una cosa anche se da principiante.
Non vorrei che come quando è stato per la prematura scomparsa del cornicione dovuta a problemi di ordine culturale ( a Nord sanno fare bene la polenta ma di pizza....) adesso questo forum diventasse il forum dei cornicioni e poi si esagera.

Le pizze di ciro, marco, paciussi, turbo ed altri maestri sono Ok. Ma ultimamente mi sembra che questa ricerca del cornicione stia diventando una pericolosa moda .

L'impasto è l'impasto. Se metti un sacco di sugo fino al bordo si gonfia poco, se ne metti di meno e l'impasto è giusto ed anche la temperatura è giusta il cornicione ti fiorisce.
Se usi un panetto di 180 g e vuoi una pizza da 32-34 cm a qualcosa devi rinunciare (vedi cornicione) , se usi un panetto da 250 grammi circa...ecco che quei 70 gr. in più se hai la temperatura giusta e hai messo bene il sugo ed hai steso bene l'impasto...diventano cornicione.
Se stendi male ed usi pure mezzo kilo di impasto il cornicione non si alza manco col viagra. EQUILIBRIO IN TUTTO, ecco qua.

SCUSATE...ULTIMAMENTE mi pare che si siano banalizzati alcuni concetti.
Se voglio il bel cornicione la faccio stendere ad uno con tanti anni di esperienza, se mi voglio divertire mi diverto.
La pizza deve stare in mano pochi secondi , e nelle mani giuste.

Guardati bene il filmato di ciro gallo. Mandalo al rallentatore e piano piano vedrai che solo in quel modo c'è qualche speranza di quei cornicioni anabolici  .

Ogni tanto ricordiamoci pure che per fare le cose per bene ci vogliono degli anni !


Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/08/2005 01:11
(@francesco-chirico)
Membro Registered

ehi mex scusa ma il filmato di ciro gallo dove si trova???????




                    ciao Mastroantonio.

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/08/2005 07:15
(@mexpizza)
Membro Registered

prova a cercare su google con ciro gallo pizzaiolo

Dovresti trovarlo subito.

Quando al mio datore di lavoro ho chiesto quei cornicioni ha steso la pizza a quel modo, cosa che non gli vedo fare mai. In 3 o quattro giri il mio paniello era pronto e lo ha mangiato anche lui . Abbiamo fatto a metà.
Ha messo il forno a palla e quando era al massimo ha infornato.
La pizza era grande perchè era appunto per 2 persone, credo 300 grammi, acqua presa da una fonte sulle montagne di Serino.
1,6 di farina per litro.

Allora ho capito una cosa.
Con 25 anni di pizze di cui 20 a Napoli, lui sa cosa fare a seconda di quello che vuole mangiare.
Che fare per 5 anni pizze a gente che non riconosce la differenza tra un carciofo ed un mattone, fanno perdere l'entusiamo per il proprio lavoro anche ad un mulo.
Un altro panetto con stesso impasto ed acqua diversa, solo io e lui lo abbiamo sentito al palato. Gli altri dicevano che era uguale. Non capicono un c....

Mesciu...almeno tu che hai il forno a legna....mina dentro TACCARI e pompalo forte. Falle uscire in un minuto ste pizze. Beato te...e lascia perdere i forni elettrici.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/08/2005 07:34
Condividi:
Translate »