consiglio impasto per stasera alle 21:00
gentilissimi, stasera faremo una pizzata con gli amici intorno alle 21 e mi servirebbero dei vostri consigli in special modo sul lievito da mettere.
vorrei fare un impasto de tipo:
1 kg di farina divella per pizza (dovrebbe essere 250W
600 ml di acqua
30 gr di sale
olio non lo metto (forno a legna)
qui in puglia in casa ci sono 30-31 gradi quindi vorrei fare una lievitazione lunga ma a questo punto il lievito deve essere infinitesimale penso!
quindi le mie domande sono:
1) quanto lievito metto?
2) quante ore è meglio che lo faccio lievitare visto questo caldo?
3) se aggiungo della farina di semola dite che la pizza ne otterrà dei sapori lievemente più rustici e saporiti a differenza della sola farina bianca?
ringrazio tutti
saluti
francesco pisano
ciao francesco fai 2 g di lbf puntata 2 ore nn di più staglio e apretto e buona pizza
ho impastato alle 12 puntata 1/2ora - 3/4 d'ora e ho messo 0,1 gr di lievito di birra in polvere... e poi inforno alle 21...dite che ne ho messo troppo poco di lievito? 0,1 gr di lievito secco dovrebbero essere 0,4 gr di lievito di birra fresco. ho fatto questo quantitativo di lievito per 500 gr di farina.. che dite?
per mezzo kg di farina va benissimo il quantitativo di lievito secco anche perchè il rapporto tra il lievito secco e il lfb è 13 spero che hai avuto un buon prodotto ciao;)
[quote=simonecap]per mezzo kg di farina va benissimo il quantitativo di lievito secco anche perchè il rapporto tra il lievito secco e il lfb è 13 spero che hai avuto un buon prodotto ciao;)
Beh,a questo prposito,leggi alla pagina 11,di questo post: http://alfornodiosvy.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=135&start=100,e vedrai che il 3 ad 1,non è poi così veritiero.Osvy.
infatti ho sbagliato a scrivere il rapporto tra lbf e lievito secco è 2g di lievito secco equivale a 1 g di lbf scusate
ragazzi sulla confezione del lievito secco dice che 7 gr di lievito secco equivalgono a 25 gr di lievito fresco. l'importante nel lievito secco è metterlo prima in acqua a 25-30° e lasciarlo 10 minuti che riprenda forza e poi iniziare ad impastare....
[quote=fpisano]ragazzi sulla confezione del lievito secco dice che 7 gr di lievito secco equivalgono a 25 gr di lievito fresco. l'importante nel lievito secco è metterlo prima in acqua a 25-30° e lasciarlo 10 minuti che riprenda forza e poi iniziare ad impastare....
E',vero ciò che dici,conosco benissimo quel lievito di cui stiamo parlando,ma se leggerai la discussione,da me sopracitata,forse imparerai qualcosa di nuovo,in tal proposito,in quanto,io l'hò imparata a mie spese,vai a leggere,e poi mi dirai.Osvy.
secondo me non hanno riattivato il lievito. ieri ho fatto un impasto per il forno elettrico e ho un pò esagerato con il lievito secco e stava stralievitando con circa 6 gr di lievito secco per 1,3 kg di farina in 2 ore!
bisogna mettere il lievito in 100-150 gr di acqua a 25-27° e lasciarlo li 5 minuti e si riattiva, poi si mette nell'impasto. cmq anke le pizze che feci (quelle spiegate ad inizio post) non sono lievitate ma anke li non feci riattivare il lievito e feci una puntata troppo breve! fortuna che quella sera lo capii in tempo e reimpastammo 3 ore prima e le pizze uscirono altrimenti avremmo avuto sul groppone 20 affamati! 🙂