consiglio impasto..mi affido a voi...aiutaemi
ops eccola l'ho trovata
http://www.molinospadoni.it/prodotti_1.html in alto a sinistra
e qui c'è la descrizione
http://www.molinospadoni.it/pasta_gastronomia.html
nn va affatto bene per pizza giusto?
82.58.227.174
Se é quella, ad occhio e croce non dovrebbe proprio andare... mi potrei pure sbagliare, ma ci vorrebbe la scheda tecnica... solo che dalla Spadoni i valori di W e P/L in giro non li hanno dati, ho trovato solo questa descrizione, da cui si evincerebbe, così ad istinto, glutine non adatto alla pizza ( il fatto che si dia glutine é già un bel segno ):
http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/ubb/get_topic/f/5/t/001762/p/1.html
vedi "Farina “00” Per Pasta Antigrumi Gran Mugnaio"
Però i pacchi sarebbero da 1 o 5 Kg....
Per la pasta credo che sia stupenda... le tagliatelle, i fusilli e gli gnocchi fatti in casa non ti piacciono affatto affatto...??? 🙂
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
si certo che mi piaccono, ho gia pensato di vendere un pacco da 5 kg ad amici.
Solo che mi resta il dubbio di che farina prendere, vorrei provare a fare l'impasto C dell esperiemtno di pixior, quello in cui si usa meta farina 00 comune e meta manitoba, visto che mi posso scordare sia la caputo che la lo conte, cosa mi consigli di fare?? Dove o come posso avere queste famigerate farine??
Grazie
82.58.227.174
Ciao,
Si ho usato gli stessi tempi (puntata/appretto) per tutti gli esperimenti.
Questo per vedere le effettive differenze esclusivamente nella metodica.
Per quanto riguarda la percentuale manitoba da supermarket / farina normale direi che il 50 % va sicuramente bene.
Fai attenzione pero' che questi mix non equivalgono esattamente all'uso di una buona farina col giusto W, ma ne simulano il risultato.
Questo vuol dire che i tempi interni tra le due farine (maturazione/lievitazione) non coincidono, ma l'effetto che si ottiene e' simile a quello di una farina col W calcolato : w-manitoba+w-normale diviso 2 (50 +50).
Ti mando via e-mail il mio indirizzo e-mail.
Salutoni.
Pixior
87.8.98.82
Ciao Pixior, essendo tu l'Archimede Pitagorico del Forum cerco di carpire da te qualche chiarimento. Premetto che sono venuto in possesso di un sacco da 25 Kg di Caputo Pizzeria che vorrei far fruttare nella miglior maniera possibile. Da quello che ho capito, leggendo i risultati del tuo test, il miglior risultato con la Caputo (anche se tu usi la rossa) si ottiene con il seguente metodo: impasto (60% di acqua), puntata 1 ora, appretto 8 ore. E qui nasce la mia domanda che ho già cercato di risolvere leggendo i post precedenti ma che ancora non ho ben afferrato: in che cosa consiste effettivamente l'operazione di appretto? Quale operazione bisogna fare per passare dalla puntata all'appretto? Risolto questo problema poi seguo il metodo 2 (dopo formatura 12 ore in frigo a 7 gradi poi 8 ore a temperatura ambiente (24,5 gradi)). Ti ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto mi potrai dare. Un saluto a tutto il Forum.
82.50.27.73