Forum

Notifiche
Cancella tutti

Consiglio: Farina "Caputo Rossa"

(@-1978)
Membro Registered

Ciao a tutti pizzaioli, volevo un consiglio riguardo al dosaggio per avere un impasto non troppo morbido e croccante.. sto lavorando in una pizzeria a Sydney e mi hanno dato in gestione la pizzeria a me.. io ho poco meno di due anni di esperienza quindi con gli impasti non ci sono tanto... sono sempre stato aiuto pizzaiolo... adesso mi sono messo in gioco solo anche per poter crescere meglio. Volevo dei consigli per un impasto che maturi in 48h, che sia croccante, con chi ho parlato mi ha dato questi dosaggi che al mio parere non mi trovo tanto bene perché il problema è che quando appoggio le pizze sul bancone anche con la farina sotto dopo pochissimi secondi si attaccano... 

 Acqua 1lt farina Caputo rossa 1750kg, 1gr lievito di birra, 50gr di olio extravergine,50gr sale panetti da 260gr lasciato fuori per 3/4 ore e poi in cella per 48h tra 2/4 gradi.

Il problema è che quando le allargo e le appoggio sul bancone dopo un po' si attaccano troppo.. non sono riuscito ancora a capire a cosa è dovuto.. se potete aiutarmi e spiegarmi se c'è qualche errore che faccio con i dosaggi dell impasto sarei molto felice a capire e imparare da voi più esperti.

 

 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/04/2017 15:29
(@vincenzo-ferraro)
Membro Registered

Ciao.

Per le dosi prova a salire a 1.8 kg di farina, ok il lievito e niente olio.

Lascia maturare per 20/24, in un contenitore coperto, fuori frigo (intorno ai 22 gradi centifgradi).

Il giorno dopo pallini (260/280 gr, decidi tu) e subito frigo per altre 24 ore.

Io li tiro fuori massimo un paio d'ore prima del servizio e stendo usando la semola.

Non stendere troppe pizze alla volta e/o metti sul banco un po di farina (senza esagerare), veloce a condire e in bocca al lupo... Vedrai che ce la fai.

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/06/2017 02:25
Condividi:
Translate »