Forum

Notifiche
Cancella tutti

Consiglio e tempi per un'ottima pizza>rivolto agli esperti del freddo eh

Pagina 2 / 2
 life
(@life)
Membro Registered

ok maxy!
quindi con il mix di farina,facendo stare fino a 24ore i panielli
(certamente dopo puntata di 30min staglio naturalmente!)

quando li tolgo dal frigo,quanto tempo li faresti stare fuori a lievitare prima di stendere? perche' se tu dici che nonostante il freddo in frigo,a 24ore o piu' riescono cmq a lievitare un poco,allora in teoria dovrei fare un appretto corto per compensare ...mmh
l'amico pixior mi consigliava nell'altro post di farli stare ad appretto almeno 6 ore prima di stendere(dopo naturalmente puntata di 30 min,staglio e frigo per min 12 ore,come dicevamo)

p.s.
naturalmente l'impasto è per casa!

All'opera...vediamo che si combina,grazie delle dritte!
87.2.195.161

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/01/2007 23:24
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao,3g di lievito per 1l di acqua e poi nel frigo,con tutti gli altri parametri apposto va bene,se dimezzi il lievito devi aumentare il tempo di lievitazione,se poi riesci a lavorare la pasta sforando di 4/5 nessun problema,ti renderai conto della differenza di fragranza friabilita e gusto.Riconoscere e decidere quando un panetto è pronto?qui è un po a esperieza,comunque deve almeno essere il doppio del volume originario,poi con un dito fai una leggera pressione,deve rimanere un fossetto,e durante la cottura non deve fare bolle anormali,poi vedrai che pian pianino arrivi dove vuoi.Perdonami per l'ultima domanda non ho capito,se sei cosi gentile da rispiegarmela,pero' ti rispondero stanotte o domattina perchè devo correre a lavorare...le pizze mi aspettano.Ciao
Saluti  massimo
87.16.91.212

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/01/2007 00:40
(@marcolin)
Membro Registered

All'ultima domanda in fondo mi hai già risposto. Cmq mi puoi solo confermare se può andare bene calcolare circa 48h (abbondanti) di frigo per un impasto con 3gr di lievito /1L? Mi associo poi alla domanda di life sul tempo fuori dal frigo, dopo.
Grazie e ...buon lavoro!
87.5.112.50

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/01/2007 01:27
 life
(@life)
Membro Registered

ciao maurin non riesco a seguirti su una cosa,ma non si diceva (almeno detto dagli esperti..e maxy ultimamente) che se  deve maturare in frigo per molte ore,il lievito va aumentato?...altrimenti,ben venga, sarebbe sempre meglio credo,poter mettere poco lievito,no?..per il sapore meno evidente...o sbaglio?(e far aumentare di conseguenza la lievitazione naturalmente)

ciao...
87.2.195.161

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 29/01/2007 02:12
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao, sei ore vanno benissimo,poi è una cosa che vedrai da te,col tempo.Io penso poi che il momento dell'utilizzo finale sia una scelta personale,dipende dal tipo di prodotto che uno vuole.Magari puoi anche provare a mettere in frigo dopo un'oretta,come vuoi vedi come si comporta la pasta e vai alla grande.Buon divertimento.
Saluti  massi
87.16.91.212

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/01/2007 06:34
(@marcolin)
Membro Registered

Grazie anche da parte mia per le spiegazioni: non resta che provare!
Per la domanda di prima sul lievito (la copincollo): "mi puoi solo confermare se può andare bene calcolare circa 48h (abbondanti) di frigo per un impasto con 3gr di lievito /1L?" è una vaccata?
(a life) Hai sicuramente ragione che per il frigo serve aumentare il lievito ma...era solo un tentativo, anche perchè non ho di solito problemi grossi di tempo o di orari rigidi e se devo lasciare 3gg in frigo i panetti o... va beh! ce li lascio!
A proposito poi: devo assolutamente cambiare forno : per adesso quello a legna me lo devo scordare e se in futuro vorrò prenderlo devo scordarmi di prendere adesso il GGF, quindi pensavo el Fornetto Ferrari: meglio il rosso o il nero? (sono apertissimo anche ad altre idee)
87.4.118.81

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/01/2007 16:08
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »