Forum

Notifications
Clear all

consiglio ad un principiante?

(@alessio-lagreca)
Member Registered

Salve a tutti! Questa è la prima volta che scrivo su questo forum. Ho 15 anni e vorrei tanto fare una buona pizza usando mezzi forse "improbabili" per voi professionisti, ma vorrei almeno avvicinarmi alla decenza. Ecco la mia situazione:

Mia madre fa sempre la pizza il sabato, utilizzando il bimby tm31 per l'impasto (vorrei farla a mano ma....non ne sono capace ahahahah) e il fornetto ferrari delizia per cuocere. So che utilizzando questi aggeggi non verrà mai fuori una pizza buona, ma almeno vorrei una pizza DECENTE. Mi potete consigliare le giuste quantità e tempi per ottenere una buona pizza in stile napoletano (molta alta mi piacerebbe)? (mia madre la fa sempre bassissima e croccante....io vorrei l'esatto contrario). Per favore aiutatemi....non posso più continuare a  mangiare quello schifo di pizza!!!!!! (la impasta con 30 grammi di lievito....)

Quote
Topic starter Posted : 17/06/2014 14:58
(@giacomo-commendatore)
Member Registered

Ciao, io ho imparato a fare una buona napoletana grazie a questo forum, inizialmente seguivo alla lettera le varie ricette poi ho trovato la mia, che comunque vario a seconda di temperatura dell'aria ed eventuale umidità.

Prova così.

1650 gr farina (io uso la caputo, se non ne hai prova con metà manitoba e metà 00)

58% di acqua da bottiglia

55 gr sale

2 gr lievito birra

 

IMPASTO A MANO: Prima verso tutta l'acqua in una bacinella capiente con il lievito e poi metà della farina, quando si è formata una crema aggiungo piano a piano la farina fino a consumarla. Faccio ripoisare 5 minuti e poi do 3 o 4 pieghe per 3 volte a distanza di 2 minuti, e si deve formare una bella pagnottona liscia liscia. Poi lascio riposare fino all'una del pomeriggio, ipotizzando che hai impastato alle 8 della mattina e faccio i panielli della dimensione di 250 gr l'uno e li chiudo dentro i contenitori di plastica.
Verso le 8 di sera le stendo.

Se invece non hai voglia di svegliarti presto la mattina fai come me, alla sera prepari l'impato come ti ho scritto e lo metti in frigo dentro il recipiente ben coperto dalla pellicola. La mattina lo tiri fuori dal frigo fino all'una e procedi come scritto sopra.

Ciao e buona pizza!!

ReplyQuote
Posted : 17/06/2014 16:03
(@alessandro-trezzi)
Member Registered

Ciao, stavo per rispondere pressapoco la stessa cosa di sipno.
Aggiungo solo un consiglio sulla stesura: se vuoi una pizza morbida stendila esclusivamente a mano, non con il mattarello, allargando con le mani appoggiate alla pasta vicino ai bordi (senza però schiacciarli), e senza premere in mezzo, o ti viene troppo sottile lì e non uniforme. Su youtube comunque ci sono i consigli dei grandi maestri, qui il canale:  https://www.youtube.com/playlist?list=PLD1A97AFE1AE6D420

Cuoci la pizza nel minor tempo possibile, il G3 Ferrari non è affatto un mezzo da poco, è sicuramente superiore al forno di casa perchè ti permette di abbattere i tempi di cottura in modo che l'umidità dell'impasto si conservi. Accendi su 2,5 e fai scaldare il forno, quando è caldo sposta sul 3 e inforni, a metà cottura gira la pizza di 180° per renderla uniforme.

Questo è per la pizza al piatto. Se vuoi la pizza su teglia chiedimi pure, la ricetta è un po' diversa, ma viene benissimo anche nel forno di casa, figurati con il Delizia. Quella è la classica pizza alta e morbida.

 

ReplyQuote
Posted : 17/06/2014 17:43
(@alessio-lagreca)
Member Registered

1650 grammi di farina per quante persone sono? Comunque mia madre ha sempre steso la pizza con il mattarello.Con 2 grammi di lievito quante ore di lievitazione dovrei farelie?

ReplyQuote
Topic starter Posted : 17/06/2014 18:43
(@alessandro-trezzi)
Member Registered

Ti ha già risposto sipno per quanto riguarda la lievitazione, meglio almeno 10-12 ore.
Per il peso basta fare il calcolo: 1650g di farina + (1650g x 0,58) ml di acqua = circa 2,6 kg di impasto, che diviso 250g fanno poco più di 10 panetti. 
Se vuoi farne di meno fai le proporzioni, dipende da quanti siete in famiglia. Se vuoi fare 2 pizze dividi tutto per 5.

ReplyQuote
Posted : 17/06/2014 18:50
(@alessio-lagreca)
Member Registered

Io dovrei fare 4 pizze. 2 grammi di lievito vanno bene per 4 pizze? La proporzione che faccio con la farina la posso applicare anche per acqua e sale? (Scusate le innumerevoli domande ma....come dice il titolo....sono un principiante) qual'è la farina che voi tutti utilizzate? Quella proposta da sipno la posso trovare nei centri commerciali?

ReplyQuote
Topic starter Posted : 17/06/2014 19:01
(@alessandro-trezzi)
Member Registered

La proporzione va fatta per tutto, altrimenti ti vengono sballati tutti i pesi.
Dividi tutte le quantità che ti hanno dato per 2,5: semplice matematica, 10 / 2,5 = 4. Se dividi per 2,5 tutto il peso dell'impasto che ti dava 10 pizze ti esce il peso di un impasto per 4 pizze.

La caputo purtroppo non la trovi, in giro puoi trovare la Spadoni 00 per pizza (la riconosci perchè è un pacco bianco con pulcinella disegnato) che è parecchio buona, oppure la Divella 00 pacco rosso con dicitura "Per pizza" ben visibile, occhio perchè c'è anche la divella normale, meno adatta.
 

ReplyQuote
Posted : 17/06/2014 19:24
(@alessio-lagreca)
Member Registered

Okay, grazie mille!
Quindi sarebbe:
660 grammi di farina
22 grammi di sale
23% bottiglia d'acqua (dovrebbe andar bene)
0.8 grammi di lievito
Il tutto per 4 persone. Domani vedo se trovo la farina e sabato provo a fare la pizza!

ReplyQuote
Topic starter Posted : 17/06/2014 20:32
(@alessandro-trezzi)
Member Registered

L'acqua pesala, usala tiepida dal rubinetto, sono 383 ml, o grammi, è la stessa cosa.

Mi raccomando, la lavorazione è importantissima.
Prima l'acqua, tutta, lievito stemperato per scioglierlo bene,poi un po' di farina per formare una crema, dopodichè il sale, poi a poco a poco ancora la farina, finchè hai formato una palla liscia ma morbida, lavorando in modo da raccogliere l'impasto sui bordi della bacinella e schiacciando al centro per formare aria che garantisce la lievitazione meccanica (nel link che ti  ho dato ci sono dei video che mostrano la tecnica, niente di più comodo che guardare con i propri occhi). Fai riposare 10 minuti coperto da un panno, poi fai le pieghe verso la tua pancia, e lasci lievitare a temperatura ambiente (non al caldo mi raccomando, se hai una cantina usala), coperto da un panno umido per 2-4 ore. Poi lo prendi, fai delle palline di 250g che non devono avere buchi, puoi raccogliere la pasta tirandola verso il polo sud della sfera per essere più chiari, poi la appoggi al tavolo di marmo e la trascini verso di te, così il buco si chiude. Fai riposare coperto da pellicola trasparente (che non deve toccare la pasta) in un contenitore di plastica per altre 8-10 ore.

Per stendere compra la Semola di Grano duro rimacinata (Io mi trovo bene con la divella). Mi raccomando SEMOLA, non farina, ne metti una buona quantità sul tavolo, immergi il panetto, schiacci partendo dal centro e andando verso l'alto per mantenere i bordi. La semola è una farina che riduce di molto l'attrito del panetto, aiuta la stesura e da un gusto fragrante alla pizza.

Se hai dubbi durante l'impastamento scrivi pure!

ReplyQuote
Posted : 17/06/2014 20:52
(@alessio-lagreca)
Member Registered

Devo dire che dopo aver letto quello che avevi scritto non avevo capito molto, ma dopo aver visto i video che mi hai l'innato è stato tutto più chiaro. Ti ringrazio molto, sei stato precisissimo! L'unica cosa che non ho ben capito è quando dici "poi fai le pieghe verso la tua pancia",, vabbe casomai domani rivedo alcuni video e magari lo capisco. Grazie davvero per i consigli!

ReplyQuote
Topic starter Posted : 17/06/2014 21:35
(@giacomo-commendatore)
Member Registered

sono circa 10 panielli..

servono almeno 10 ore, per questo per comodità ti ho detto di utilizzare il frigo

ReplyQuote
Posted : 17/06/2014 21:45
(@giacomo-commendatore)
Member Registered

se dimezzi le qantità che ti ho dato ti vengono fuori 5 panielli

ReplyQuote
Posted : 17/06/2014 21:45
(@alessandro-trezzi)
Member Registered

In questo video è tutto spiegato:  https://www.youtube.com/watch?v=Zsa-dyBBqkM&index=14&list=PLC-hbOtyVBbhnfSDNz_PVqYMPHkJR8xBj
Tieni conto che però questa è una pizza in teglia, con molta più acqua e lievito di quella da piatto che ti abbiamo descritto, e che forma quindi molte più bolle. I rigeneri servono per suddividere queste bolle d'aria in modo da rendere la pizza più digeribile, ma nel caso di una pizza al piatto non è necessario, fallo una volta bene finchè la pasta è ben liscia e asciutta, poi mettila a riposare.

ReplyQuote
Posted : 17/06/2014 21:57
(@giacomo-commendatore)
Member Registered

Io d'estate evito di usare l'acqua tiepida.. anzi la uso proprio FREDDA, da poco uscita dal frigo..

Se no i panielli tendevano ad essere troppo mosci..

ReplyQuote
Posted : 18/06/2014 10:03
(@alessio-lagreca)
Member Registered

Finalmente questa sera farò l'impasto per la pizza! Volevo sapere se le pieghe che intendi te sono i rigeneri che vengono illustrati nell'iltimo video postato. Quanti rigeneri dovrei fare? Per creare una bella palla liscia come devo modellare la pizza? ( scusa per l'ansia da prestazione)

ReplyQuote
Topic starter Posted : 20/06/2014 20:04
Share:
Translate »