Consigli su questo procedimento impasto pizza. tecnica del freddo e fornetto g3 ferrari
Salve. sono un principiante appassionato della vera pizza che purtroppo a palermo non è semplice da trovare, nonostante tutto anche se la trovassi non cambierebbe nulla perchè voglio farla io [28]
Per qualsiasi dubbio ho sempre seguito tutti i consigli di questo forum e qualcosina credo di averla imparata, per tale ragione ho fatto un piccolo riassunto per verificare la mia comprensione e in caso ottenere altri consigli da voi esperti.
Premesso che farò la mia pizzata sabato, e la farina che utilizzerò sarà la manitoba spadoni, il meglio che riesco a trovare qui (se per caso sapete di qualcuno che vende caputo a palermo mi faccia sapere).
Dato l'alto W di tale farina è praticamente obbligatorio l'uso del frigo, ecco dunque come vorrei procedere:
1 kg di farina manitoba spadoni
600g acqua (rubinetto)
30g sale
30g olio evo
1g lievito di birra
metto tutta l'acqua nell'impastatrice (il kenwood) sciolgo il lievito ed avvio la macchina a velocità 1, quindi comincio a versare a cucchiaiate la farina (precedentemente setacciata).
Quando si sarà formata una pastella aggiungo il sale. Continuo ad aggiungere farina fino a che ne rimane circa un terzo, a quel punto metto l'olio, quindi termino con la restante farina
quando i miei sensi diranno che l'impaso è pronto lo tolgo dall'impastatrice, lo copro con un panno umido e lascio riposare per circa mezz'ora.
trascorsa la mezz'ora staglio. considerando che dovrò cuocere le pizze nel fornetto ferrari faccio le palline da 180g, facendole roteare nel marmo con il palmo della mano, quindi metto le palline nei contenitori di plastica ermetici (io uso quelli del gelato), e quindi metto subito in frigo le palline, dove staranno li per 48 ore.
Passate le 48 ore le palline dovrebbero essere già maturate, quindi le esco fuori dal frigo per avviare la lievitazione, circa 7 ore prima dell'utilizzo.
il resto è intuibile, spiano le palline (con la speranza che queste non siano collassate e ridotte a mo di sottiletta) abbondando con la farina, quindi con qualche passaggio da mano a mano cerco di togliere quella eccessiva, lasciando ovviamente un bordo più spesso, così da permettere al cornicione di gonfiarsi.
poi dritto dritto nel fornetto ferrari.
questo è il procedimento che vorrei seguire. secondo voi, a partire dagli ingredienti e dalla farina utilizzata ne uscirà qualcosa di buono? o c'è da modificare qualcosa nel procedimento?
grazie mille a tutti per le risposte e per aver avuto la pazienza di leggere fino a qui!
[8]
151.33.218.237