Forum

Notifications
Clear all

consigli per principiante v2.0

(@gcook-gcook)
Member Registered

Ciao a tutti, sono un principiante e sto cercando di imparare a fare una pizza come si deve a casa.
Questo è il mio procedimento, segnalatemi errori e consigli

Nel mio album vedete le foto della pizza fatta con il seguente impasto:

58% idratazione con farina Favola Fiore Lo conte per pizza, non ho aggiunto altro sale a quello preesistente. Nella bacinella metto tutta l'acqua e il lievito liofilizzato sciolto prima in un dito d'acqua, tutto a temp ambiente, comincio a mettere la farina a pioggia setacciata e mescolo con un mestolo di legno. Impasto a mano solo nel momento in cui riesco a non farmici appiccicare la pasta . Impasto circa 10-15 minuti.
Staglio immediato e panetti da 190g in contenitore ermetico per circa 12 ore a temp ambiente (23 circa).
Cottura in fornetto ferrari riscaldato con un foglio di alluminio sulla pietra. La pizza che vedete in foto ha voluto 4min netti.

151.49.109.136

Quote
Topic starter Posted : 11/03/2009 20:40
(@pixior)
Member Registered

Scusa, ma che senso ha aprire un nuovo 3D con la stessa medesima domanda a cui personalmente ho gia' dato svariati consigli e indicazioni.

Vuoi sentirti dire qualcosa di particolare o vuoi consigli ???

Quello che ti ho scritto sono consigli veri che dovresti provare a seguire prima di cercarne di nuovi visto che ti dichiari un principiante.

Questo forum normalmente si usa in modo diverso e aprire un nuovo 3D completamente identico al precedente dove hai gia' avuto risposte e' sbagliato e scorretto nei confronti di chi ti legge che non ha sottocchio tutto lo sviluppo del discorso.

Auguri.

Pixior
89.118.206.254

ReplyQuote
Posted : 12/03/2009 00:18
(@gcook-gcook)
Member Registered

Voleva essere solo la continuazione del primo visto che mi sono accorto che i tread hanno un limite di 20 messaggi e quindi nessuno poteva più rispondere al primo. I tuoi consigli sulla farina e il lievito vanno benissimo e ti ringrazio, ma così la discussione era già chiusa e non permetteva altri contributi da altri utenti. L'unica soluzione che mi è venuta in mente era aprire un altro tread identico infatti ho messo v2.0 in questo senso. Se è sbagliato chiedo scusa e non lo farò più  [41]

Riassumendo il precedente tread:
https://www.pizza.it/forum/pizza/showmessage.asp?id=91217
Pixior ha consigliato farine professionali o tra quelle da supermarket le divella auchan  e tre mulini nelle versioni per pizza. Scartate le Lo Conte e Spadoni per pizza che contengono "migliorativi". Inoltre il lievito è preferibile usare quello fresco, scartato il mastrofornaio.

Un altro utente suggerisce di mettere in freezer quello fresco per conservarlo meglio.

Un utente chiede se vada bene la farina Alimonti per pizza trovata in un iper.



151.49.86.69

ReplyQuote
Topic starter Posted : 12/03/2009 01:44
(@pixior)
Member Registered

Diciamo che in linea di principio vanno bene tutte le farine per pizza, quindi non quelle debolissime da dolci, a patto che non contengano miglioratori o additivi.

Imparare a fare un buon impasto e' gia' una cosa difficile con pochi ingredienti, poiche' capire tutte le interazioni tra loro e' cosa non tanto intuitiva.

Se a queste difficolta' aggiungiamo il fatto che la farina contiene elementi di disturbo alla nostra analisi non si riesce piu' a capire quali sono le cause e gli effetti.

Queste farine, che ho usato anch'io all'inizio, sono fatte solo per dare la soddisfazione alla comune massaia (non me ne vogliano le massaie) di ottenere un prodotto discreto senza sapere nulla della reale corretta preparazione dello stesso.

Chi su questo forum vuole davvero imparare a fare un buon impasto DEVE assolutamente starne lontano.

Circa il lievito l'uso di quello fresco, lievito di birra in panetti da 25 grammi, e' estremamente piu' facile e soprattutto piu' attendibile nei risultati.

Solo da queste prime regole si puo' pensare di iniziare ad imparare.

Salutoni.

Pixior
87.5.45.220

ReplyQuote
Posted : 12/03/2009 02:58
Share:
Translate »