consigli per impasto pizza tonda
ciao a tutti:
posso chiedervi alcuni consigli da "pizzaiolo"casalingo?
ho fatto questo:
ieri sera ore 21 , poolish
360 manitoba + 360 acqua + 1 gr lievito + una punta di cucchiaino di malto
stamattina dopo 12 ore e dopo afflosciamento e solchi/crepe del poolish l'ho impastato con 190 gr di 00 a w 240 e 50 di rimacinata di grano duro , 17 gr sale dopo un pò e in ultimo 20 gr di olio
ho lasciato riposare l'impasto una volta che aveva lucidato il fondo e si era avvolto al gasncio , dentro nella ciotola dell'impastatrice per 30' , poi ho tirato fuori l'impasto e l'ho lasciato riposare un'altra mezzora sul piano infarinato coperto con un panno. Alla fine staglio in "panielli" e messi in frigo.
avrei voluto infornare stasera , aspettando il fornetto g3 ferrari che putroppo riceverò dal corriere lunedi.
Domande:
1) posso a distanza di tre ore, tirare via dal frigo e congelare i panielli?
2) ho impastato e fatto tutto correttamente ho posso correggere qualche cosa?
3) l'impasto appena finito di assorbire l'olio nell'impastatrice , dopo alcuni giri si è nuovamente avvolto al gancio , era liscio e compatto ma morbido. Devo aspettare che riprenda consistenza magari aggiungendo dei pizzichi di farina oppure dovevo far solo girare un pò di più o invece era giusto così?
grazie a tutti quelli che mi possono consigliare per imparare meglio questa magnifica arte.
🙂
Corrado
87.2.82.129
ho notato che dopo il poolish non completi l'impasto aggiungendo altra acqua. In realtà, per la pizza, dovresti usare i 4/5 dell'acqua totale. Quindi dovresti aggiungere il rimanente 1/5 d'acqua in fase di completamento. Per evitare di prolungare eccessivamente i tempi di fermentazione, più altri problemi, conviene quindi anche diminuire la farina per il poolish.
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=79609
Ciao
151.32.216.31
grazie dell'informazione ,
quindi volendo fare un impasto totale di 600 gr come avevo programmato e leggendo sul link che mi hai indicato potrei fare così?
poolish ( 12 ore )
280 acqua
260 manitoba
1 gr lievito
malto
impasto
70 acqua
270 farina 00 w 240
70 semola rimacinata
l'impastatrice ( parte di un robot da cucina ) che ho ha come dicevo una grande ciotola in acciao e un perno con due ganci per impastare.
Quando l'impasto "dovrebbe " essere "pronto" lo devo vedere compatto attorno a uno dei due ganci , già quasi a forma di "palla" o è giusto che sia avvolto ai ganci e al perno centrale , avedno però il fondo della ciotola lucido?
non mi è ancora chiara la definizione di "incordatura" e come riconoscere visivamente l'impasto pronto.
grazie
Corrado
82.58.13.147