Forum

Notifiche
Cancella tutti

Consigli impasto new entry

Pagina 2 / 2
(@gabriele-raimondi)
Membro Registered

[quote=il rusticone][quote=crazypizman]per il costo della farina non è un grosso problema preferisco spendera qualcosa in più ma realizzare un ottima pizza... per quanto riguarda l' enerpizza non lo utilizzo più per i motivi che ho descritto non vedo dei miglioramenti anzi... non mi hanno mai detto che l'impasto andava portato a 26 gradi per riattivarlo potrebbe essere questo il motivo per cui a me non funzionava??... anche perchè quando usavo l'enerpizza preferivo tenere l'impasto ad una temperatura più bassa possibile in estate e poco più alta in inverno ma sempre un max di 25 circa, perchè usavo un lievito secco che andava inserito a secco nell'impasto e in estate dovevo inserire del ghiaccio nell'acqua per abbassargli la temperatura perchè con l'acqua a temperatura ambiente e 2 grammi di questo lievito su 10kg di farina dopo 4 ore erano già lievite, adesso ho cambiato lievito ed utilizzo un lievito secco che và riattivato in acqua tiepida quindi la temperatura dell'impasto è molto più stabile quasi sempre sui 25 gradi.
Cmq ho ordinato la vera napoli soia vi faccio sapere come và, sempre aggiunta alla rossa, altrimenti se il risultato non dovesse cambiare passo alla blu, mi consigli sempre di aggiungerla la soia anche alla blu in caso?

voglio dirti una cosa..un buon prodotto si ottiene con luso di ottime materie prime,,
in commercio ci sono tante qualite di farine che se usate in maniera giusta ti daranno un ottima pizza..
considera che x un sacco di semilavorati del ITAMILL CI COMPRI QUASI DUE SACCHI DI 5 STAGIONI-O CAPUTO-O PASINI ECC..
LA COSA CHE SPESSO SOTTUVALUTIAMO è LA TEMPERATURA DELLACQUA..
LACQUA VA USATA A TEMPERATURA CONTROLLATA X AVERE UNA TEMPERATURA FINALE DIMPASTO IDEALEin base alla stagione..
in estate va usata acqua fredda e ridotta la quantita del lievito..
x la soia onestamente lho provato nellimpasto ma personalmente nn mi è piaciuta..
Quoto , non c'è bisogno di complicarsi la vita, poi chiaramente come sempre dico ognuno si cuce addosso la camicia che più gli garba.
Ciao Gianni come stai ? tutto bene?

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/11/2012 17:31
Pagina 2 / 2
Condividi:
Translate »