consigli impasto
[La domanda è autoesplicativa]
ciao filippo ,
segui questo metodo: metodo poolish.
metti in una ciotola 250 gr acqua ,sciogli 2/3 gr lievito ,un cucchiaio di olio e.v.o. .
aggiungi 250 gr. di farina e amalgama fino a creare una crema semi liquida.
quando non ci sono più grumi di farina , copri con un canovaccio appena umido e lascia riposare 5/6 ore .dopo questo tempo vedrai che nell'impasto si sono formate delle bollicine. a questo punto aggiungi il resto della farina 220/240 gr. (dipende dalla farina) e il sale ,impasta fino ad avere la massa omogenea , ungila con un pò di olio. coprila e lascia riposare 10 mn., poi fai i panetti adeguati alla grandezza della teglia, fai lievitare fino a quasi il raddoppio della pallina ,ungi la teglia e stendi la pasta fino al bordo della stessa, se risulta un pò elastica ,stendila ad intervalli di 1--2 min.
fatto questo , condisci la pizza e infornala con il forno già caldo alla massima temperatura .( se condisci in 2 fasi sarebbe meglio ,es. prima gli ingredienti umidi e poi quelli con pochi liquidi).
prova !!,poi mi dirai come è venuta!
la prossima ti dico dell'impasto diretto.
saluti, mistikpizza
Ciao Mistikpizza,
grazie mille per il tuo suggerimento e ti prometto che venerdì sera seguo la procedura così per il sabato sera ho l'impasto pronto.
Tra l'altro domenica sera ho provato a quocere la pizza nel forno a legna che ha mio papà ... la prima prova ... è andata così e così !!! avevoanchel'impasto che avevo fatto lievitare poco.
la procedura che mi conssigni tu posso utilizzarlo anche con il forno a legna !!! chiaramnte senza tegli .... o con ???
Farina e lievito posso comprerli in un normale supermercato .. acqua uso quella naturale con basso contenuto i sodio !!! ???
Come pomodoro cosa consigli ? pelati ... polpa o passata ???
Scusami per le troppe domande ... !!!!
Grazie mille
Filippo