Consigli
Buongiorno a tutti, è tanto che non scrivo e non entro nel forum per questioni di lavoro.
Finalmente a Giugno ho aperto la mia Pizzeria.
Le cose non vanno come previsto, ma era già messo in conto sia per la crisi e sia per riprendere confidenza con l'attività.
La domanda da fare è questa: Impasto la mattina, staglio e poi nel pomeriggio metto in frigo a 4° gradi e poi il giorno dopo uso per la serata cacciando l'impasto 1 ora prima.
Uso farina 5 stagioni celeste, 1 Lt di acqua, 43 gr di sale e 2 gr di lievito di birra, visto che con la rossa non ho trovato il modo di usarla, mi viene difficile stenderla mi si incorda.
La domanda ancora una volta è questa potrebbe essere giusto il procedimento oppure posso ancora cambiare in qualche cosa da Voi consigliatemi.
Grazie
PeppeNew
ciao ma cosi' non sei troppo legato ai tempi sei impegnato anche la mattina.Il pomeriggio fai l'impasto a fine serata stagli e metti in frigo il giorno dopo tiri fuori e lavori.Devi lavorare con impasti morbidi 4 gr lb per litro d'acqua stesso sale 1500 1600 circa.Ma la 5 stagioni w 200 circa?Se fosse cosi' dovresti usare la w 280 circa che per una lievitazione di 24 ore e' meglio.Fammi sapere ciao
Toglierla solo un'ora prima non ti aiuta in stesura...
Per non fare avanti e indietro fai una 24h ta... È la più facile e pratica... Alle 18 impasti per il giorno dopo..
Idro al 65% con caputo rossa... Coaì fai 13!!!
Più è alto il w più ore servono perchè maturi...
Altrimenti poi ti serve approvvigionare i clienti con una cassa d'acqua per la notte e del biochettasi!
.
Ovviamete è da rimodulare il lievito.. 0,2/0,3 gr per litro d'acqua... A seconda della ta...
Si infatti chiedevo questo per ridurre i tempi,il pomeriggio faccio impasto e poi ??? Staglio la sera prima di chiudere e nel frattempo dove tengo l'impasto ??? Cmq x precisare i 2gr di lievito di birra sono x LT di acqua !!!
Grazie
[quote=PeppeNew]Si infatti chiedevo questo per ridurre i tempi,il pomeriggio faccio impasto e poi ??? Staglio la sera prima di chiudere e nel frattempo dove tengo l'impasto ??? Cmq x precisare i 2gr di lievito di birra sono x LT di acqua !!!
Grazie
????
Guarda questo video della Pizzeria Cacialli, un'istituzione a Napoli....
http://youtu.be/h_i4d0b2wy0
Forse ti da qualche spunto per lavorare meglio....