Forum

Notifiche
Cancella tutti

consigli

(@alessandro-cioni)
Membro Registered

salve,allego 2 foto..una del mio forno barile,una della pizza che ho'sfornato ieri sera..una delle tante.volevo dei consigli dagli esperti del forum che mi possano aiutare a migliorare.la pizza mi piace..forse un po'gommosa..e piccola..non riesco a stendere l ímpasto oltre i 25 cm di diametro..faccio panetti da 230g in media.límpasto e''il seguente:300 grammi di farina locale..vivo in cambogia...farina debole..non conosco altro...180ml di acqua fredda..di bottiglia..acqua buona...7grammi di sale..se ne metto di piu'vengono salate..potere del sale thailandese...0,4 grammi di lievito istantaneo....sciolgo il lievito in meta'dellácqua..aggiungo il 75% della farina precedentemente setacciata...mischio..aggiungo restante acqua col sale..restante farina..impasto a mano per qualche minuto..4 ore di puntata a ta.....caldo-umido tutto lánno..faccio i panetti inforno dopo 4 ore...il risultato e'la pizza della foto...che ne dite?faccio altri impasti..a 24 ore nel frigo,12 ore frigo e 4 ore ta..il problema e'il solito..non riesco a stendere i panetti oltere i 25 cm di diametro e la pizza e'un po'gommosa..grazie per i consigli.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 04/08/2014 17:02
(@alessandro-trezzi)
Membro Registered

Ciao, sicuramente il problema è della farina, non è adatta al tipo di impasto, dovresti come prima cosa girare un po' e vedere se trovi altro, guarda le proteine e cerca di avvicinarti almeno al 10-11%, perchè per una pizza al piatto vanno bene come dosi.
Se non ti si allarga è colpa della maglia glutinica, prova a impastare qualche minuto in più, facendo bene attenzione a eseguire i movimenti per la lievitazione meccanica, portando l'impasto da sotto verso il centro per inglobare l'aria. Metti TUTTA l'acqua nella ciotola, sciogli il lievito, metti un terzo della farina e lavori fino a che non è omogeneo il tutto, poi vai avanti con un altro terzo, impasti, metti il sale, e poi la farina rimanente, devi lavorare per almeno 15-20 minuti, soprattutto visto che la farina è debole.
Puoi aiutarti mettendo un cucchiaino di zucchero inoltre insieme al lievito, in modo che si formino più bolle di lievitazione e la pizza ti esca più morbida.

Fai una puntata minore, di un paio d'ore, e un appretto da 6/8 ore, e guarda i risultati.

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/08/2014 09:34
(@simone-ricci)
Membro Registered

sicuramente dipende dalla farina ma non perchè e troppo debole....sicuramente non avrà un P/L equilibrato e forse avrà anche un W alto.
Purtroppo se non riesci a stendere perchè troppo tenace, allungare i tempi di impastamento peggiorerà soltanto le cose perche più impasti e più la maglia glutinica si incorda diventando sempre più tenace e rigida.
Cerca di procurati una farina della quale conosci la scheda tecnica.

Un saluto

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/08/2014 12:00
(@alessandro-cioni)
Membro Registered

oggi ho'fatto un altro impasto..450 grammi di farina..la solita..250 di acqua fredda..7grammi di sale..30 grammi di olio di semi..1 grammo di lievito istantaneo.. l única differenza e'che il sale l'ho'messo alla fine..1 ora di puntata.ho'fatto tre panetti..uno da 300 grammi che ho'messo in una ciotola di plastica..coperta da cellophane..gli altri due da 200 grammi in un contenitore di plastica tipo quelli che si usano da noi in italia..ma piu'basso... ..ebbene questi due erano stendibilissimi..quello da 300 grammi nella ciotola no..penso che il panetto non avesse lo spazio per rilassarsi in queste ciotole che avevo preso per risparmiare spazio..il sale alla fine penso che abbia aiutato lo mettop a secco....pizza buona e digeribile... ho'fatto una puntata di 1 ora...dopo 4 ore i panetti erano pronti...con il caldo di qui e 'dura spingersi oltre..non ho'le foto perche'la batteria del telefono era scarica..inforno la sera..no flash..grazie per l áiuto..si spera di continuare a migliorare..

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 05/08/2014 14:33
(@simone-ricci)
Membro Registered

quindi mi pare di capire che hai diminuito la percentuale di sale ed é andata meglio.......ma che sale si trova dalle tue parti? Il sale ha il potere di rafforzare la maglia glutinica, magari il sale che usi tu è più forte e ne devi mettere di meno.

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/08/2014 14:58
(@alessandro-cioni)
Membro Registered

si..sale thailandese...ne metto piu o meno  16  grammi su un kg di  farina..di piu'e' salatissima..no dicevo ho'messo il sale a secco alla fine dellímpasto...cosi lievita di piu'''sto facendo questo impasto..450 grammi di farina..250 di acqua fredda..7grammi di sale..1 grammo di lievito istantaneo..20 grammi di olio di semi...1 ora di puntata..appretto 4 ore..i panetti sono belli distesi. la pizza e buona ma il cornicione non si alza piu'di tanto..facilissima da stendere. io stendo a mano...il frigorifero che ho'funziona male.prima facevo il solito impasto ma con 8grammi di lievito..30 minuti di puntata,12 ore  di frigo,staglio e 4 ore a ta con ottimi risultati...cambio frigo e torno ad un impasto a piu'ore di lievitazione e maturazione...grazie per i consigli..senza questo forum non sarei mai partito..sono praticamente autodidatta..lo scorso anno passai un mese da tre pizzaioli differenti ad imparare..ma i segreti ed il modo di lavorare correttamente  li ho' appresi da questo forum.. poi qui non  si trovano tutti gli ingredienti come in italia.. a breve posto le foto delle pizze che sto sfornando..ciao.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/08/2014 03:09
Condividi:
Translate »