CONSERVARE L'IMPASTO DELLA PIZZA
Ciao a tutti,
sono nuovissima nel forum e sopratto sono una novellina nel settore della pizza, quindi mi scuso in anticipo se scrivo qualche fesseria! 🙂
La domanda che volevo fare è questa: come e per quanto tempo, posso conservare l'impasto della pizza? Ci sono dei metodi "naturali", quindi senza aggiungere conservanti che mi permettono di conservare l'impasto della pizza per circa 5-6 giorni o magari di più? Ad esempio, il controllo delle temperature può sicuramente aiutarmi a "rallentare" la lievitazione, ma non voglio congelare l'impasto, vorrei che rimanesse il più possibile fresco e naturale.
Un'altra soluzione che mi viene in mente è il confezionamento dell'impasto fresco in atmosfera controllata, secondo voi può funzionare? Ci avete mai provato?
Ho bisogno di un aiuto e confido molto in voi, è da un po' che seguo questo forum e mi sembrate molto preparati!
Grazie in anticipo 🙂
se usi correttamente la tecnica del freddo non hai nessun problema, a patto di usare farine di forza. con una 5 stagioni oro che ha un w 390 per esempio, con un grammo di lievito x kg di farina e con una temperatura di fine impasto sui 22-24°, stagliando subito e ritirando subito in frigo, prima di 48-72 ore non andrebbero neanche tolte dal frigo.
Concordo con jerry..almeno 3 giorni di frigo prima di essere usato e puo durare anche 6/7 gg a temperatura costante di +2/+4..