Con questo Poolish proprio non ci siamo...
[La domanda è autoesplicativa]
Caro David, se provi a schiacciare le palle da boowling, forse fai prima...
Ma a parte gli scherzi, è normalissimo che si presenti il problema, visto che metti 2 kg. di farina, addirittura manitoba, e solo 700gr. d'acqua!!!
Ma come fai ad impastare??
Ti consiglio di mescolare la manitoba con un 70% di farina normale, ottenendo così una forza media, poi di aumentare l'acqua, mettendone 1 litro per 1,6 max 1,7 di farina.
Se vuoi usare il sistema poolisc, devi mettere, nella prima fase, le stesse quantità di acqua e farina ( magari solo manitoba), poi aggiungi il sale e la restante quantità di farina ( normale ).
Poi, magari, prova anche il sistema diretto, mescolando acqua 1l, levito, 2 - 3 gr, farina un pò alla volta, sale 50g. e la restante farina ( in tutto 1,6 - 1.7 kg. ( l'impasto deve essere morbido, ma non appiccicoso)lascia riposare per 5- 6 ore a temperatura ambiente, fai la palline e dopo 3- 4 ore inforni.
Saluti Falcon
85.18.12.242
Eh si ma sa che ho fatto un pò confusione... comunque grazie per i consigli. Per l'impasto diretto è meglio una farina forte con manitoba oppure una semplice "OO" con W basso?
87.30.151.48
Ciao,
il consiglio di Falcon e' perfetto.
Prova prima con l'impasto diretto cosi' come ti ha suggerito Falcon e con le dosi da lui consigliate che sono ottimali.
Vedrai che il risultato sara' buono.
Attenzione a come e a quanto impasti, perche' la fase di impasto e' decisiva per il risultato finale.
Il raggiungere il corretto 'punto di pasta' e' fondamentale per ottenere una buona pizza e dei buoni panetti da stendere.
Pixior.
213.26.18.251
Grazie a tutti nel week end provo poi vi faccio sapere.
Ciao e a presto.
87.30.151.48