Forum

Notifications
Clear all

Comsigli pivellino!

 Alex
(@alex)
Member Registered

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto !! Non ho pizzerie ne ci lavoro, la mia e solo una passione!! Vorrei illustrar i il mio metodo in quanto spesso ho dei problemi che vi dirò.

fino a poco tempo fa la pizza la faceva mia mamma con il lievito fresco 1 cubetto per circa 600 gr di farina 0 e 300 di acqua, la pizza onestamente veniva buona bella croccante ma si stendeva così e così, preso dalla voglia di imparare ho fatto il lievito madre, e mi sono cimentato in questa impresa!

utilizzo questo procedimento 250 di acqua calda inizialmente con mezzo cucchiaio di zucchero e un mezzo di latte 600 gr di farina 0 ( ho provato anche a mescolar la con la 00 e la Manitoba stessi risultati) 30% di lievito madre ( che sciolgo nell acqua calda  con zucchero e latte ) iniziò ad impastare e solo dopo aggiungo 50 rimanenti di acqua ( tot 300) con un pizzico di sale e olio. Lievitazione solitamente dalla mattina presto 7 fino alle 7 per poi essere cotta alle 8. Ho provato a coprire solamente con un canovaccio ecc, adesso ho trovato questa soluzione, metto l i pasto al interno di una pentola alta di acciaio inossidabile grande all'interno del forno a 50 gradi con un ciottolino di acqua copro la pentola con due canovacci bagnati di acqua calda, fatto tutte le prove al interno della pentola non sale mai sopra i 30 gradi, lievita bene il sapore e buono e si stende con le mani! Il problema e che rimane sempre un po' moscia!! Non è mai croccante. Oggi ho provato a fare lievitazione a 24 ore e da ieri alle 7 per essere cotta stasera alle 8, una domanda deve essere rimpastata in giornata?

Quote
Topic starter Posted : 31/01/2014 10:14
(@cheffoso)
Member Registered

Per prima cosa faresti bene a togliere dall'impasto la manitoba che essendo adatta agli impasti per dolci o per lunghe lievitazioni da più che altro gommosità all'impasto ....e visto che è una lavorazione veloce usa farine deboli (la 00 del supermercato va bene). Se usi il lievito madre devi dare minimo 24h di lievitazione di cui 12 in frigo dai 7° ai 9° (nella parte bassa del frigo )...una volta messo a temperatura ambiente l'impasto inizierà a scaldarsi e quando sarà bello gonfio tu lo lavorerai di nuovo rigirandolo come fosse un lenzuolo e prendendo la pezzatura che ti serve lo metterai bello oliato così a palla in teglia coprendolo con della pellicola trasparente...lo lascerai cosi e lo vedrai lievitare in larghezza raddoppiando il suo volume....solo allora( non facendo nessuna resistenza) con i polpastrelli della mano lo allargherai per tutta la superficie della teglia (ben oliata)..aspetta ancora 10 minuti prima di mettere il pomodoro....ancora pochi minuti e con i polpastrelli pigia delicatamente tutta la stesa condita ....e vai in forno...mozzarella a cottura ultimata......ciao!

ReplyQuote
Posted : 31/01/2014 14:30
Share:
Translate »