come ottenere un impasto piu' croccante
Ciao, il riporto non è altro che una porzione di impasto che lasci fuori tutta la notte e utilizzi il giorno dopo...
79.42.180.138
A L L O R A , tu vuoi fare pizze napoletane e romane con lo stesso impasto e per giunta cuocerle entrambi nella stessa infornata?
niente di più semplice,(scherzo) se proprio dovrei suggerirti un modo è questo "IN TEORIA "
per le romane usa i panetti meno lievitati (usando il frigo li blocchi un pò)e infornale lontano dalla fiamma
mentre per le napoletane usa i panetti più lievitati e infornale vicino alla fiamma.
prova vedi che ottieni. [45]
non dirlo a nessuno che te l'ho suggerito io, altrimenti mi linciano.
[27] [42]
93.144.172.243
ciao alexky71, e grazie per i suggerimenti. In realta' vorrei utilizzare lo stesso forno ma con impasto diverso per cuocere la classica napoletana, e la pizza piu' "croccante".
Ho provato i vari suggerimenti del forum, idratando di meno, aggiungendo olio di oliva, olio di semi, provando con un impasto con semola aggiunta.....ma nessuna formula mi ha dato la croccantezza sperata....
Cosa fare?
155.94.78.222
Ciao mankar,
voglio darti anch'io il mio contributo semplicissimo da provare e che non ti fa modificare niente dell'impasto e lo puoi provare su quanti panielli vuoi:
Interrompere con compressione manuale la lievitazione dei panielli dopo due ore e lasciando poi sviluppare una seconda lievitazione si otterrà una pizza più croccante.
Ti dico anche da dove arriva questo consiglio: oggi ho comprato un sacco di farina da 25 e fra i consigli di utilizzo c'era anche questo,e siccome avevo letto il tuo post ecco qua !
Ciao facci sapere
77.242.187.250