colpa vostra...
per colpa vostra e dei vostri fenomenali consigli domenica ho fatto 16 pizze stupende e i miei amici mi hanno giurato di venire a trovarmi ogni domenica!!!
visto che voglio migliorarmi ancora ma lo spazio per tante prove o esperimenti non c'è, vi riassumo il procedimento con alcune domande!
farina 500 "00" prot 11% e 250 manitoba= totale 750 di farine
acqua 430 (58%)
1,5 lievito fresco birra
15/18 sale
prima tutta l'acqua temperatura ambiente in macchina del pane, con lievito sciolto: gira x 20 minuti, nei primi 3 o 4 aggiungo tutta la farina, sale verso la fine.
il tutto x 3 volte per avere una massa adeguata: la prima è rimasta "in coda" x mezzora, poi ho unito tutto e ho rifinito a mano.
Puntata subito in frigo x circa 10 ore (fino a mezzanotte) poi fuori x la notte a TA(7 ore; totale puntata 17 circa) staglio dei panetti che erano piuttosto appiccicosi, senza reimpastare.
lasciati a TA a 19 gradi x 3 ore, poi il chellopane si appiccicava sopra, li ho rigenerati facendo una sorta di bolla tra pollice ed indice, aggiungendo però qualche velo di farina x togliere l'appiccicume. appretto totale 5 ore a TA (3, rigen., 2)
pizze ottime, forno a legna finalmente caldissimo, cotte in meno di 2 minuti, ma il bello era vedere la crescita del cornicione.
Per me tutte le pizze sono comunque almeno buone di sapore, ma il giudizio lo vedo dalla sete dopo 2 ore e dall'eventuale bruciore di stomaco dopo 3 ore, e devo dire che nessuno ha avuto questi "sintomi"
domande x voi:
1) è giusto 1,5 lievito fresco su 750 di farine x 24 ore di lievitazione con 10 frigo?
2) ho lasciato più puntata, ma leggendo qualche parere ho dei dubbi: secondo voi sarà utile fare meno puntata e più appretto?
3) da fredde il cornicione dava un po' sul gommoso, per fare leggermente più croccante è giusto diminuire un po' la manitoba e mettere un cucchiaino di olio evo nell'impasto?
4) ho comprato dei pelati italiani di buona marca, li ho scolati e tagliati a pezzettini col coltello, riscolandoli x fare uscire tutta l'acqua: però il sugo malgrado un po' di mia salatura mi sembrava un po' insipido e leggerissimamente acidulo, tant'è che agiungevo sale sulle pizze prima di infornare: avete consigli sull'uso dei pelati? (non è impasto ma già che ci siamo...)
5) finalmente sono riuscito a stendere a mano, lasciando un po' più alto sul cornicione, ma il buco era sempre in agguato!! come fare a farla più elastica (no rischio buchi in stesura) senza aumentare l'idratazione? fino allo staglio e alla rigenerazione si appiccicava ancora parecchio alle dita...
grazie dei consigli, credo comunque che aumenterò il sale, assaggiandola cruda mi sembrava già salatissima, evidentemente c'era ancora spazio.
ciao
Leva la manitoba, leva il rigenero e porta il sale a 20 gr. e il lievito ad 1 grammo.
Una volta fatto l'appretto (di 6 ore circa), i panetti vanno chiusi in contenitori ermetici senza coprirli col cellophane.
I pelati tritali con il passaverdure. Io aggiungo sempre un pochetto di acqua dopo l'ultima latta tritata e, quando proprio c'è quel poco di acido, ci butto un po' di zucchero e un pizzico leggero di origano.
Non succede sempre, ma ogni tanto becchi la lattina rompiballe che ti fa ricorrere a metodi d'urgenza 😀
ciao e grazie
il rigenero l'ho utilizzato perchè ho visto i "panetti" (in realtà erano dei dischi flosci) senza mordente e bassi bassi, dopo il rigenero e aggiunta di un filo di farina sono rimasti bene.
il cellophane lo uso x mancanza di scatole sufficienti, sono a casa! il rigenero è stato utile, nel senso che non si è attaccato e non ha fatto passare aria.
forse il mio dubbio è vecchio come il mondo: è meglio + appretto o + puntata??
allungherò l'appretto vedo di diminuire o togliere la manitoba (proteine 11% per 24 ore di lievitazione è giusto?) aumentare il sale, diminuire lo lievito e mettere un cucchiaio di olio evo.
per i pelati credevo di di dover togliere tutta l'acqua che posso, infatti non soolo ho levato il sugo di conservazione, ma una volta tagliati li ho lasciati scolare! è sbagliato? voi mettete anche il sugo che troviamo tra i pelati?
il problema forse maggiore è il "buco incombente" quando faccio a mano il disco, nel senso che tende ancora un pochino a srapparsi.
qual'è secondo la vostra esperienza il fattore più importante per evitare i buchi? (più idratazione, meno lievito, più appretto, più sale ecc...)
grazie e ciao
Caro samp,
sono d'accordo con il maestro Neaples79 per quanto riguarda l'aumento del sale, ed anche per il fatto che dopo lo staglio i panetti vanno riposti in contenitori ermetici senza pellicola, magari se ti appiccicano sotto spolvera con un po' di semola.
Per il Lievito sicuramente va bene anche 1g x 750g di farina x 24 ore con solo 10 ore di frigo (che poi non è detto che sia a 4° se è un frigo casalingo)
Invece io ci andrei molto cauto a togliere la Manitoba, per diversi motivi
1) Quando parli di farina da 11% di proteine, se intendi quelle "normali" da supermercato, arrivano a non più di a W180, perchè spesso le loro proteine sono di scarsa qualità, ovvero hanno in percentuale meno proteine insolubili in acqua, insomma danno meno glutine a parità di proteine con una farina "buona".
Anche la Manitoba, se è di quelle non professionali, non è detto che vada molto oltre W300 (a proposito, quale usi?)
2) Inoltre parli anche di estrema appiccicosità (con il 58% di idratazione, che non è tantissimo) e soprattutto di rischio buchi in stesura, segno di una farina non particolarmente forte al limite della tenuta per le 24 ore
3) Quindi, anche se parli di leggera gommosità a freddo, io non indebolirei la farina, anzi per sicurezza in stesura potresti addirittura portare la Manitoba a 300/350g
4) Per diminuire la gommosità (che comunque dici di avvertire solo a freddo) io preferirei:
- aggiungere 40g di strutto (o 20g di Olio)
- allungare l'Appretto a 6 ore senza rigenerare
Ovvero :
Puntata 2 ore TA + Puntata Frigo 14 ore + TA 2 ore + Staglio ed Appretto 6 ore TA
se leggevo prima il tuo Nick, col cavolo che ti aiutavo! 🙂
Anzi no, visto che ogni domenica dovrai stare a casa a far la pizza invece di tifare per la Samp!
🙂
🙂
ragazzi, basta consigli gratis ad un doriano!
🙂
[quote=paolo.white]se leggevo prima il tuo Nick, col cavolo che ti aiutavo! 🙂
Anzi no, visto che ogni domenica dovrai stare a casa a far la pizza invece di tifare per la Samp!
🙂
🙂
ragazzi, basta consigli gratis ad un doriano!
🙂
Anche il derby, gemellino come state male quest'anno!!!
tralasciando argomenti calcistici, quella è una mia malattia, in questi giorni poi...
sono andato a vedermi un po' di cose e da varie tabelle ho visto anch'io che 11% proteine corrisponde a W 180! il problema è trovare un supermercato che venda una buona farina con proteine 12,5, che dovrebbero bastare, a parte i discorsi che ogni farina ha le sue caratteristiche, che quella "da supermercato" è sconsigliata in partenza ecc... Ieri l'unica chè ho trovato con % prot alte si chiama "farine magiche lo ponte" (conoscerete di certo)ma non mi fido di farine specialistiche.
certamente proverò a mettere un po' d'olio, magari iniziando a dosi basse, visto che nella napoletana non c'è: l'olio lo faccio io abitando in riviera ligure, pur essendo nato a Genova e genovese.
Ok appretto 6/7 ore, se i panetti sono tanti dovrò comprarmi dei tapper (scatole): il rigenero non era programmato, ma quando ho visto tante pappettine non ho potuto evitarlo: con un filo di farina sono venuti bene.
sapete quale supermercato tendenzialmente vende farine ad alta % di proteine?
ciao
visto che la 11%, fatte le opportune distinzioni, dovrebbe corrispodere a una 180W, ho guardato le info sulla mia manitoba (molino chiavassa, credo ligure, dal nome) e anche questa è 11% proteine! è una manitoba debole? non è maitoba? meglio l'america spadoni??
ciao
Sono entrambe troppo scarse.
A questo punto, rimanendo nelle farine da supermercato, io prenderei la :
1) Spadoni Gran Mugnaio per Pizza (quella con Pulcinella)
2) Spadoni Manitoba d'America (non è eccezionale, ma almeno è economica)
Per 24 ore come le fai tu, userei La Pulcinella con un 30% di Manitoba Spadoni
Probabilmente dovrai idratare di più, almeno al 60% di Acqua
Prova così, fermi restando gli altri consigli (appretto + lungo e Olio)