CIAO, SUGGERIMENTI PER L'IMPASTO DELLA MIA PIZZA
Il fatto é Caro Francesco che tutti gli Amici "malati di pizza" come me che ho conosciuto sul Forum ed altrove hanno cercato di alzare in qualche modo la temperatura di cottura diminuendo i tempi almeno sotto i tre o quattro minuti.
Il tuo Forno, se non mi sbaglio, é come un normale forno domestico con la refrattaria sotto e senza le funzioni ad alta temperatura.
Alcuni fortunati, che riescono a non farsi coinvolgere troppo si fermano al fornetto Ferrari, alcuni Geniacci come il Maestro e Veterano del Forum Falcon si costruiscono fornetti domestici dalle strepitose prestazioni da soli, io ed altri ci siamo comprati un fornetto abbastanza costoso che arriva a 500°, ed altri ancora, ( io sono a rischio ) arrivano ad un forno a legna o ad un perfetto e lussuoso forno napoletano.
Con 10 e più minuti si riesce a fare la focaccia in teglia o pizza in teglia ed un pò croccante ti viene sempre. Prova a cercare queste due specialità nel Forum, c'é abbondanza di consigli, formule e procedimenti, in qualche modo e con qualche artifizio adattabili anche sulla Tua refrattaria. Poi prova a chiedere a Paolotto che secondo me é il più Grande Esperto del settore forni domestici tradizionali...solo che ultimamente mi pare che sia un pò "affogato" di impegni fuori dal forum, sennò ti avrebbe già risposto...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
si purtroppo lo so il principale problema è la temperatura, mi sono fatto ingannare infatti nella pubblicita alla tv che esaltavano le doti di questo fornetto...
ma dimmi, avevo gia intenzione di comprare da qualche settimana il FERRARI dici che qualcosa migliorera'??
poi per quanto riguarda il lievito mantengo la stessa dose, chiedo pure a te, rispondo pure tu no problem questo è un forum io accetto anche un tuo parere.
Ciao
82.50.188.108
Non credo che il problema sia di uno o due grammi di lievito ( anche se io uso il naturale da parecchio tempo e con le "finezze" per quello di birra non mi regolo ormai più ) ...poi con queste temperature e se dici che le panette già alzano bene ( oltre due volte il volume originale )...comunque ci sono una marea di dibattiti sul "grammo" e dintorni nel Forum.
Il ferrari io non lo conosco proprio, sempre nel Forum ampia letteratura.
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
ok mi sono letto molti topic di questo forum, molto interessanti soprattutto sul fornetto ho scoperto molte cose.!!
ma adesso vorrei almeni in parte risolvere questi problemi del mio impasto, le dosi che uso adesso sono :
1 kg di farina, 500 g di acqua, 25 g di sale, 1 g di lievito di birra
ora vorrei provare con
1kg di farina 600g acqua 30g di sale 3-4g di lievito, olio, un cucchiaino di zucchero, impasto come ho scritto nel primo messaggio che ho scritto, ma il mio dubbio resta la lievitazione, dopo aver impastato per bene, quanto faccio lievitare prima di tagliare?? e dopo aver tagliato quanto lievito?? quando devo far riposare in frigo i panetti??
Grazie
holetto molti topic ma nessuno dava una risposta esplicita a queste mie domande grazie
p.s. ma se volessi dimezzare le dosi, dimezzo semplicemente tutte le dosi, acqua farina ecc??
82.58.227.185
heiiiii calmi uno alla volta, non vorrei si intasasse il sito!!
82.54.253.136