Chiedo consigli
Salve vorrei alcuni consigli perchè mi trovo un po in difficolta. Sto lavorando vicino ad un forno elettrico, prima volta per me, e non so come gestirlo. Innanzitutto la temperatura del forno, al massimo arriva a 320 gradi sopra e 300 sotto, ma se metto 300 sotto la pizza brucia sotto però se abbasso ci mette più tempo a cuocere e diventa secca. Un altro consiglio che vorrei chiedere riguarda l'impasto, per il forno elettrico bisogna aggiungere qualcosa di specifico nell'impasto??? Vi spiego come lo faccio io:
Aggiungo l'acqua, poi farina un po per volta, lievito a 3 graami al litro, poi alla meta dell'impasto aggiungo il sale e infine 2 bicchieri di olio. Aggiungo sempre un po di acqua in più perchè ho notato che se l'impasto è più acquoso non si secca molto. Un ultima cosa che non capisco e che trovo sempre acqua nei cassetti dove metto le pizze. Io faccio l'impasto la sera poi lo metto nel frigo e lo caccio 4-5 ore prima di utilizzarlo e ogni giorno ci trovo sempre molta acqua, dicendo però che io non ho un frigo solo per le pizze ma uso una cella frigorifera.
Hai mai pensato ad un corso di perfezionamento per pizza in teglia?!
la versatilità del forno elettrico ti permette di usare le resistenze quando occorre. io quindi, al tuo posto, inizierei la serata riscaldando il forno con il cielo al massimo e la platea spenta. poi quando dopo un paio di infornate noti che la platea ha perso temperatura, inizi ad aumentare anche la temp. della platea. per quanto riguarda l'acqua nella cassetta è normale.
Quindi devo portare la temperatura della platea a 0 e poi aumentarla???? Per quanto riguarda l'impasto secondo te va bene oppure devo aggiungere qualcosa?
Non faccio pizza in teglia, ma pizza normale
Pizza tonda?! Spara il forno al massimo...
Se fai scrocchiarella, tipo romana, riuscirai a farla bene, la verace no!
Ps l'impasto a mio avviso è da rivedere...
Io farei (faccio così)
1 litro d'acqua
1650gr farina 00 w 280 ( caputo blu, polselli pizzeria...)
50 gr sale
40 gr strutto ( o 50 gr olio EVO)
0,8 gr lievito di birra fresco
Ore 20: In spirale tutta l'acqua e 1/2 della farina per 2 minuti
Sale e il resto della farina ( tenendone da parte un po' per lo spolvero finale)
Ad ultimo lo strutto o l'olio
Io 6 litri d'acqua li incordo e chiudo in 8 minuti con impastatrice inverter mec europe
Appretto a TA di circa 23º
Staglio ore 14/15 del giorno successivo
Cottura ore 19/20
Ma lo strutto e l'olio extra vergine di oliva vanno bene entrambi oppure sono diversi???