chiedo aiuto! prima volta impasto diretto napoletano
salve a tutti ho provato due volte a fare l impasto diretto napoletano...ma la pizza ahimè lievita moolto lenta rispettoai tempi di 8 ore nel senso che non riesco ad ottenere una lievitazione completa in 8 10 ore! mi sono attenuto a tutte le istruzioni da manuale ...CREDO...premetto che è al terzo tentativo....
ho usato
farina eurospin "0" media forza circa 850 grammi
mezzo litro d acqua del rubinetto
2.5 grammi di lievito
sciolto il sale in acqua e stemperato il lievito con le mani non superando la famosa regola dl 55
ho coperto con la pellicola (non a contatto con la pasta)
il secondo tentativo farina "00" debole ovvimanete meno farina perchè ho voluto fare la prova con un panetto da 250 grammi...tutto a regola con 0,3 di lievito...ed in 4 ore aveva appena incominciato a fare i "buchini" di lievitazione....
aiutatemiiii..ma va messa in frigo????
la temperatura della mia casa è circa 24 gradi....il tutto l ho fatto semplicemente a TA.....
Ciao Lorrain.
Sulla quantità del lievito esatta non mi pronuncio perchè non sono così esperto e solotamente arrotondo..comunque 2,5 grammi per una lievitazione di 8-10 ore dovrebbero andare bene. Il sale assolutamente lontano dal lievito. Io faccio così: tutta l'acqua (60% circa della farina) e sciogli tutto il lievito. Poi inizi a mettere la farina e impastare, quando la consistenza inizia ad essere meno liquida metti tutto il sale. E poi continui. Probabilmente la prima volta hai "ucciso il lievito col sale" e la seconda per una loevitazione di 8 ore hai messo troppo poco lievito..
Sperp di esserti stato d'aiuto. Se ho sbagliato qualcosa nell'aiuto felice di essere corretto (sbagliando si impara). La parola agli esperti.
ho provato a mettere il sale successivamente usando appunto la farina debole 00 ed il risultato non è cambiato, inoltre il lievito non va messo in proporzione? iovolendo posso fare anche 250 grammi di farina no? quindi il calcolo lievito era circa 0,3.
ho sentito moooltissimi pizzettari napoletani che a quanto pare sciolgono direttamente il sale in acqua poi stemperano il lievito fra le dita. vabbè....
io non staglio mai, faccio crescere tutto il mappozzo dentro ua ciotola di plastica coperta da un panno a TA circa 25 gradi.
stagliare a che serve inrealtà? a far lievitare prima? o serve solo a suddividere? 🙂
1 kg farina media forza
600g acqua del rubinetto
30g sale
circa 10g lievito di birra (da prendere dal tuo fornaio) possibilmente non quello in panetti da 25g
procedimento:
in una terrina metti tutta l'acqua e ci sciogli dentro il lievito,
poco a poco, continuando a mescolare a mano, ci metti tutta la farina, all'inizio sarà una crema e poi man mano che aumenti la farina si addenserà sempre di più,
poi amalgami il sale e voilà l'impasto è fatto, calcola che ci vorrà circa 10 minuti per questa operazione, lasci riposare l'impasto coperto con un panno umido per circa 15 minuti e poi fai un rigenero (lo impasti ancora per qualche secondo), puoi anche ripetere il rigenero un'altra volta.
quando hai fatto questo lasci riposare la massa per almeno 2 ore, dopodichè stagli in panetti che più ti aggradano, in base alle tue attrezzature, solitamente attorno ai 250g.
sempre coperti da un panno umido i panetti in circa 6 ore dovrebbero raddoppiare di volume, solo allora sono pronti da usare, se in 6 ore non sono raddoppiati devi aumentare ancora il lievito se invece raddoppiano prima devi calare il lievito (ovviamente la prossima volta che impasti)
spero di esserti atato utile
Paolo