chiarimento biga
Ciao a tutti,
preciso che non sono un professionista, ma da tempo ormai mi diverto a preparare la pizza con questo sistema
Ho delle domande da fare e ringrazio anticipatamente chi vorrà essere così gentile da rispondere:
Utilizzo farina w320 e biga con farina al 20% del totale farina
domanda 1) la biga prima di essere inserita nell'impasto finale deve essere messa a bagno per farla attivare al meglio o può essere utilizzata a secco?
domanda 2) che % di lievito è preferibile usare nell'impasto finale?
domanda3) volendo fare una pizza con idratazione al 60% e utilizzando una biga al 44%, nell'impasto finale il quantitativo di acqua deve tener conto della minor acqua della biga e quindi devo usarne di più nell'impasto, facendo una media oppure la % di acqua è indipendente dalla biga?
grazie mille a tutti
89.119.230.105
nessuno disponibile?
89.119.230.105
Ciao, ti rispondo secondo quello che ho appreso, seguendo i consigli di Maxi 68 ed altri. Premetto che anch'io non sono un super esperto, comunque è da tempo che seguo questa tecnica e qualche consiglio te lo posso dare. Direi che non è necessario ed anzi mi sembra controproducente, mettere in ammollo la biga, questo si fa con il LM (lievito madre) quando ha un acidità eccessiva e per purificarlo, ma ne si diminuisce la forza. LA BIGA è una via di mezzo tra il LM e l'impasto diretto con il LB, quindi non richiede particolari lavaggi, ma solo un attenzione ai tempi ed alle temperature, sia d'impasto che di lievitazione. Rispondendo alla seconda domanda, posso affermare con certezza che non occorre aggiungere lievito all'impasto finale, in quanto è la biga stessa ad essere IL LIEVITO, altrimenti non avrebbe senso tutto il procedimento, faresti a quel punto un impasto diretto. Ricorda che le dosi della biga rispetto all'impasto vanno dal 20 al 30 % come massimo, quindi se usi il 20 sei al minimo. Per la terza domanda, ho qualche dubbio anch'io, e me la sono fatta + volte, ma tranne che per i primi esp. ho sempre proceduto considerando sempre le due idratazioni a se stanti, vale a dire 4445 % x la biga e 5860 % x l'impasto finale, (dipende dalla farina), e non mi sono trovato male, l'imp. finale risultava sempre morbido e lavorabile.
E' una tecnica che richiede metodicità x arrivare a dei risultati, e soprattutto attenzione alle temperature ed al modo di impastare, e la variabile su cui puoi giocare sono i tempi di maturazione sia della BIGA che dell'impasto finale.
Comunque prova a guardare qualche vecchio post. specialmodo quelli di Maxi 68, lui è un vero esperto del procedimento
un saluto Paolo. Comunque se hai qualche altro dubbio chiedi pure, se posso ti rispondo volentieri.
151.49.9.93
Ti ringrazio sei molto gentile.
Avevo letto post di Maxi68 che taglia a fette la biga e quindi avevo intuito che non andasse in ammollo.
Ho invece esperienze diverse riguardo il lievito da usare nell'impasto. Un maestro pizzaiolo che conosco mi ha confermato che una piccola quantità di lievito và comunque sempre aggiunto nell'impasto.
Sarebbe interessante sentire altre esperienze
ciao
89.119.230.105