Chiarimenti ievito madre e pizza
Salve a tutti, vorrei un consiglio e magari più di uno di come fare ad utilizzare in modo corretto il lievito madre per fare la pizza, ora vi spiego come faccio e ditemi cosa ne pensate:
il lievito madre lo faccio con lo yougurt intero 500 gr e 500 gr di farina (agugiaro pizza napoletana) con aggiunta di poca acqua, rinfresco ogni 24 ore con aggiunta di farina e nel giro di una settimana il lievito è pronto; di questo ne uso sui 30 grammi per kg di farina senza aggiunta di altri lieviti es: Kg 1,700 farina agugiaro pizza napoletana, 50 grammi lievito madre, lt 1 di acqua 50 grammi di sale. Impasto con metà farina ed il livito con l'acqua quando si è formato il "brodetto" aggiungo il sale e l'altra farina piano piano, impasto complessivamente per 10 minuti puntata di 4 ore, staglio per altre 8 ore circa.
L'impasto dopo la puntata èben lievitato, i panielli a fine sono ben rilassati e si stendono una meraviglia, la pizza ha un sapore gradevole e si scioglie in bocca, un difetto che ancora non riesco a risolvere e che la pizza rimane un pò gommosa.
Che ne pensate?
Come posso risolvere il problema "gomma"; il forno è un forno a legna con volta bassa ed arriva a cifre assurde anche 500 C°.
Grazie [31]
95.239.134.116
Ciao fly131,
di lievito madre non sono un esperto, mi sono documentato moltissimo ed in questo momento sto alle prese con l'attivazione del lievito sourdo camaldoli.
Dalle varie procedure che ho letto sulla creazione del lievito naturale, lo yogurt veniva aggiunto nella dose di un cucchiaio, farina e acqua al 50% della farina per un lievito nella forma diciamo solida.
Comunque, lievito madre a parte, mi sembra un controsenso una pizza che si scioglie in bocca e allo stesso tempo è gommosa, non credi?
Saluti.
84.233.246.219