Chiarificazione IMPASTO AL KAMUT SENZA LIEVITO??
Salve a tutti amici del forum,continuo a notare che in diverse pizzerie del nord italia, sponsorizzano impasti al KAMUT SENZA LIEVITO..
allora è da un po' di tempo che continuo a chiedermi come potrà
essere questo impasto al kamut senza lievito, dove sta il trucco? se si punta ad una pizza piu leggera sicuramente non si puo' non usare del lievito dentro, qualcuno ne sa di piu?
vi ringrazio
mi pare di averti detto che quando si dice impasto al kamut senza lievito è una bufala. O meglio, usano il bicarbonato. Ma il gusto è pessimo, la durata scarsa. Non ti consiglio di usarlo, non va bene e per me.. lasciamo stare va!
ciao il fatto è che chi sponsorizza questo prodotto sono anche pizzaioli che teoricamente sono informati e professionisti..
so il tuo parere ma nessuno riesce a darmi una risposta di confronto.. nessuno riesce a dire?
Non c'è impasto kamut senza lievito, o meglio.. Ho visto che in un campionato un pizzaiolo ha avuto la pessima idea di realizzare un impasto senza lievito che era come un crackers. Per me semplicemente si era dimenticato di metterlo. Perchè lo fanno? Ci sono intolleranti al lievito di birra. Usando il kamut, prendono 2 piccioni con un fava, avendo una pizza per intolleranti al glutine e intolleranti al lievito. Ma invece di toglierlo, perchè non fanno esperimenti con lieviti alternativi?? e si che ci sono possibilità, e non poche. Troppo facile togliere una cosa e veder che succede per poi accontentarsi..
ciao cerca sul molino rosso, hanno fatto delle linee senza lievito di birra ma che lievita all'istante..dai un occhiata..alternative al lievio bicarbonato?
Per marcs te lo scritto anche l' altra volta ,io usò farina di kamut 100% ,olio evo ,sale ,acqua e nient'altro ,idro al 60% 30g sale 30 g olio e basta , 16 ore a t.a. e poi frigo .non viene col cornicione ma è richiestissima quindi vado avanti così ciao .
Ps ho provato a mettere foto ma non ne vengo fuori
scott, ma acolta, non usi lievito?ma il prodotto che servi non è un prodotto lievitato, quindi ancora meno digeribile, quindi è il cane che si morde la coda, nel senso che per il luogo comune della gente il lievito fa appesantire, quindi la gente pensa senza lievito fa meglio, pero' sbagliando di grosso..
la mangi tu?ti piace?
Certo che lo mangiata ,e non è pesante anzi i clienti mi dicono che è leggerissima e la digeriscono bene ,io preferisco quella normale ma se mi viene richiesta che ci devo fare? Se mi dai la tua mail ti mandò una foto .
scott come fa ad essere un impasto senza lievito più leggero di un impasto lievitato bene??il potere della mente :D!
cmq la email e eseses3(chiocciola)hotmail.it
capisci cosa intendo?non è per polemizzare o altro, ma mi fa strano!
cmq se a te piace ed i clienti la mangiano bene per te..dove hai la pizzeria?
per impasti senza lievito si usa fare la pregelatinizzazione dell amido,portando l acqua a 100 gradi vi si immerge la farina e si ottiene un gel .Per Fariello
fai attenzione perche' il kamut e' una farina che contiene glutine.
saluti
quindi? cosa si ottiene dopo questo processo??
Buonasera Marcs
E' una vecchissima tecnica di tanto in tanto rispolverata e resa attuale.
In pratica il gel che si crea e' tutto carboidrati quindi zuccheri e quindi mangiare preferito dei lieviti .In questo caso non abbiamo una vera e propia lievitazione ma una fermentazione dei batteri lattici(pochi) presenti nella farina.
A volte preparo delle frittelline senza lievito ma usando ,al posto dell'acqua il liquido di governo della bufala e lasciando fermentare una notte intera a t.a.
saluti
grazie della spiegazione, però dubito fortemente che venga usata dalle pizzerie in questione :D!cmq è già utile saperla..avevo letto riguardo la bufala, però quello che mi chiedo è alla fine non ti darà mai un prodotto ben lievitato, però meglio di niente!!
il problema è sempre l'ignoranza (nel senso buono) della gente, che crede di saper mangiare bene e scegliere bene, ma purtroppo non lo sono.
e questa è una lotta che continuo a portare avanti nell'istruire le persone a scegliere bene, quando vedo pizzerie che fanno 400 pizze su una sera di poca qualità oggettiva, e fatte come capita, io che sto in pizzeria 12 ore al giorno per informarmi e provare e riprovare non ho gli stessi risultati beh, mi fa pensare a molte cose..specialmente all'estero in sydney dove vivo e lavoro, ancora peggio!
saluti..
Ciao scott,
Da qualche tempo hanno trovato intollerante la mia ragazza a frumento, lieviti e latticini.
Però a lei la pizza piace parecchio, ho lavorato qualche anno in pizzeria per imparare questo bellissimo lavoro e per poter prepararla a casa ad amici e parenti in occasioni particolari.
Ho visto che tu fai l'impasto di kamut senza lievito.
Mi potresti aiutare con questo tipo di impasto?
Se puoi contattami via mail a nesquiksilo@gmail.com
Grazie della disponibilità
Siro
Ciao scott,
Da qualche tempo hanno trovato intollerante la mia ragazza a frumento, lieviti e latticini.
Però a lei la pizza piace parecchio, ho lavorato qualche anno in pizzeria per imparare questo bellissimo lavoro e per poter prepararla a casa ad amici e parenti in occasioni particolari.
Ho visto che tu fai l'impasto di kamut senza lievito.
Mi potresti aiutare con questo tipo di impasto?
Se puoi contattami via mail a nesquiksilo@gmail.com
Grazie della disponibilità
Siro