CHI HA DETTO CHE IL LIEVITO E IL SALE NON VANNO INSIEME? (VIDEO)
Attendevo il tuo intervento CHIARIFICATORE caro Maurizio....
ciao coppi.
(p.s. se hai tempo e voglia potresti dare un occhio al mio post "la mia verace" e darmi un tuo giudizio???)
ciao
COPPI
SALVE E GRAZIE PER IL TUO INTERVENTO,
VOLEVO SOLO RICORDARTI CHE IL PROCEDIMENTO USATO NEI VIDEO,
E' FATTO DA PROFESSIONISTI , E CHE INOLTRE IO NON HO SOSTENUTO CHE
TALE PROCEDIMENTO SIA GIUSTO O SBAGLIATO.!!!
QUINDI IL TERMINE DA TE USATO DI "IGNORANZA", NON CAPISCO A CHI SIA RIFERITO.
CORDIALI SALUTI
TONY
Ciao a tutti, premetto che non sono un professionista, io uso il lievito madre (no lievito di birra) e quando faccio sia il pane sia la pizza in teglia ho preso l'abitudine di aggiungere il sale (2%) e l'olio dopo c.a. 6 h di puntata (su un totale di 25 h di lievitazione). La lievitazione non mi sembra ne risenta.
Quoto Maurizio...
cia tony però tu per professioniosti cosa intendi?^??
saluti
CIAO GABRIELE
MA SECONDO TE LE PERSONE NEI VIDEO CHE HO POSTATO
INIZIALMENTE SONO DEI PROVETTI PRINCIPIANTI O
AFFERMATI PROFESSIONISTI?
chi e che cosa stabilisce quando sei un professionista?
gianni
confermo la domanda de il rusticone!!
QUINDI QUELLE NEI VIDEO CHE HO POSTATO PER VOI,
SONO DEI PRINCIPIANTI O COSA ALTRO?
CIAO AD ENTRAMBI!!
TONY
ciao Tony ti ripeto la domanda chi e che cosa stabilisce quando sei professionista?sono sicuro che le persone che stanno nei video da te proposti sono dei professionisti anzi dei veri professionisti questi video li avevo gia visti,
è vero che come sappiamo che il sale non va messo a contatto con il lievito, per evitare la morte di questultimo, ma è pur vero che le persone che stanno nel video non mettono il sale sul lievito ma sciolgono i due elementi nellacqua è sono convito che faccendo in questo modo solo una piccolissima parte di questi viene a contatatto.tento è vero che non hanno problemi di lievitazione se non avrebbero gia cambiato metodo, proprio perche sono dei professionisti e non dei cogl....
io seguo molto il forum infatti ho il pc nellattivita sempre accesso,purtroppo ho notato che il forum è carente di una figura professionale preparata sia teoricamente che praticamente (vedi TEO ) che sia disponibile con noi professionisti ( almeno spero di esserlo) , ha dare consigli e soluzione ai vari problemi che si presentato durante la nostra vita lavorativa. è vero ci sono ma ha dirvi la verita alcuni sono molto presuntuosi e poco disponibili.io purtoppo non la la praparazione teorica ( anche se faccio il pizziolo da 17 anni)infatti è solo in questi ultimi anni che ho appreso molte cose che non sapevo grazie a tutto quello che ho letto nel vecchio forum, appunto quando cera Teo ed altri.
sicuramente tu e Gabriele siete molto piu preparati di me a livello teorico ,ma io non smettero mai di informarmi, sperimentare e di migliorarmi.
ps i pizzettari casalighi secondo me sono molto fortunati perche hanno un loro TEO vedi Coppi lui è sempre disponibile e presente x tutti coloro che li chiedono dei consigli.
GIANNI
troppo buono Gianni...
grazie mille!
ciao coppi è semplicemente la verita, visto la passione che ci metti,
ciao e ancora buone ferie.
ciao a tutti,ho visto questa discussione e il titolo mi aveva incuriosito...
per poi scoprire che non c'era nessuna novità e,come al solito,segreti non ce ne sono più..
chi ha detto che lievito e sale non si mettono insieme?penso ci sia scritto a pag1 del manuele del pizzaiolo.
a parte gli scherzi,ha fatto bene tonyelle a chiedere pareri e consensi su questo argomento se aveva dubbi su questa metodologia.
penso che siamo stati un pò tutti d'accordo sul bocciare questa pratica concettusalmente sbagliata.il lievito è una muffa,il sale un antimuffa.metterli insieme è teoricamente sbagliato.
poi ognuno fa come vuole.......es il mio collega fa questi numeri e,credetemi, io lo voglio riempire di botte.lavora a occhio su tutto.un pugno di sale di qui,un pizzichino di lievito di là,3 palettate di farina anzi no metttiamocene un'altra mezza ecc ecc ecc ecc.risultato:ogni giorno abbiamo un impasto diverso con tutti i problemi relativi alla lavorabilità perchè ogni giorno è una sorpresa.
dico questo per collegarmi a quanto detto da maurizio.
ciao ragazzi,vado al lavoro.vediamo oggi cosa c'ho come sorpresa.........
ps:come al solito vado là e mi innervosisco dopo 3 minuti.....
scusate lo sfogo.eppoi i minuti son 2.....
ciao a tutti
e corretto lavorare farina lievito e acqua insieme e fomare impasto una volta che non c'è più farina nella macchina si aggiunge il sale e il resto dell'acqua perchè il sale oltre ad ammazzare il lievito impedisce anche la formazione della maglia glutinica, perciò tutti quelli che uniscono il sale al lievito non fanno altro che sprecarlo e diminuire il formarsi della maglia
secondo me ognuno deve fare esperimenti, al corso mi han insegnato non metterli a contatto, tramite eseprimento nel piattino, verò però il lievito viene ucciso dopo circa 10 minuti....tempo quasi sufficiente per terminare un impasto di 5 litri.
Ho avuto diversi maestri (tra cui il suocero) in 4mesi e tutti lo han sempre messo insieme, nessun problema di lievitazione e pizza ottima, stile napoletana...
io da quando lavoro solo, preferisco sciogliere il lievito nell'acqua, poi farina e in seguito il sale, alla fine un pò d'olio se mi ricordo se no fa nulla 🙂