Che ne pensate? e consigli
Ciao a tutti,
dopo un po di tempo ed un bel po di prove ecco finalmente il risultato dei miei sforzi (sono un principiante assoluto...di quelli che fino a 3 mesi fa mettevano il panetto intero di lievito in mezzo chilo di farina del discount e facevano la pizza [28] ).
Che ne pensate del risultato in foto?
L'impasto è fatto con caputo pizzeria (1750gr), 1 litro di acqua fredda, 4g lievito e 60g sale. Visto che la pizza dovevo farla per pranzo (circa le 14) ho fatto l'impasto la sera verso le 23 e stagliato la mattina dopo alle 8 e mezzo.
qualche consiglio per migliorare ancora un po?
saluti
79.30.11.34
Complimenti per i tuoi risultati.
Consiglio per migliorare :
Aumenta l'idratazione (1700/1000) diminuisci il lievito (2 grammi) aumenta il tempo totale del 50%, se puoi diminuisci il sale (50 g.).
salutoni.
Pixior
87.15.164.92
Complimenti vivissimi mi sembra un ottima napoletana, noto una buona crescita del bordo, questo mi fa presumere una bella alveolatura, la maculatura non è eccessiva, ma rende cmq bene.
Hai caricato bene gli ingredienti, ottimo equilibrio............
I consigli per ulteriormente migliorare di pixor sono corretti......seguili.......
Ciao
mike
79.15.248.151
Ciao Lotar, sto costruendo pure io un forno a legna .
Che materiali hai usato ?
Per il fondo di cottura vedo che hai tavelloni molto grandi : che misure hanno e dove li hai trovati ?
I mattoni rossi che si vedono in foto sono i normali mattoni da edilizia o sono in refrattario ?
Ciao e complimenti per il lavorone !! [8]
82.193.8.226
La pizza ha veramente un bell'aspetto, se poi è una prova.... allota onore al merito.
Non posso che associarmi al consiglio di continuare a seguire le dritte dei maestri del forum.
Saluti
78.15.168.102
ciao,
per il piano di cottura si comprano già belli e fatti non sono tavelloni tagliati ed assemblati. In pratica sono andato in un negozio specializzato per la vendita di materiale per forni/caminetti e mi hanno proposto piani (biscotto di sorrento) che vanno dagli 80cm di diametro in su. Anzi ti dirò che i rivenditori dove io abito (licola in provincia di napoli) ne avevano di due qualità, la qualità migliore (+ indicata per i forni per pizze) però partiva dai 105cm di diametro in su.
I mattoni rossi, se intendi quelli con cui ho fatto la volta, sono i mattoni di santa maria che qui ho trovato da qualsiasi rivenditore di materiale edile. L'unica cosa è che ce ne sono di diverse qualità (io ho trovato prezzi che vanno da 0,25 a mattone fino a 0,45)...quello di qualità migliore te ne accorgi dalla friabilità...se la pasta di cui è fatto è + friabile il mattone è migliore (io ho uno zio che fa questi lavori e gli ho sottoposto 3 mattoni che a me sembravano identici e lui mi ha scelto il migliore...che fra parentesi non era il più costoso).
Ciao
79.37.146.215
Ciao Pixior,
nella prossima pizzata aumenterò l'idratazione come tu consigli. Per quanto riguarda il tempo totale di maturazione, come distribuisco questo aumento? sia puntata che apretto? oppure solo uno dei due?
ciao e grazie
79.37.146.215
ciao pizzamike,
grazie per i complimenti.
A pasqua ho fatto la tua ricetta del casatiello e l'ho cotto nel forno a legna...la suocera si è fatta viola dall'invidia...hahahaha
ciao
PS: posta altre ricette sul tuo sito!! [40]
79.37.146.215
Senz altro hai fatto una bella pizza...ora ciò ò non e per buttarti giu!...ma il borfo e crudo!....non deve essere di quel colore..poi non è condita corrattamente............lo si vede poichè cè pomodoro sopra il cornicione in alcuni punti..e cala cn la passata..altrimenti rimane un po pesante cm sapore...
inoltre scendendo cn il lievito sappi che se vuoi fare un bellimpasto deve aumentare anke il tempo di maturazione e lievitazione....ciau e ingamba...continua a migliorarti..poichè in qst lavoro nn si finisce mai d iimparare...in boccaallupo
82.48.215.230