che ne pensate?
salve a tutti,questo è l'impasto che faccio x la teglia:
1000 acqua
1.100 caputo rossa
100 soia
200 manitoba
5 lievito secco
30 sale
20 olio e.v.o.
messi nell'ordine di scrittura,impasto e porto a 21/22° poi faccio riposare un'ora e metto intero in frigo,dopo 24 ore spezzo e il giorno dopo utilizzo,cuocendo a circa 360°
il risultato non è male però credo che sia migliorabile,la pizza esce bella ma se rimane sul banco per qualche ora sembra come se si abbassi,e il giorno dopo risulta un pò gommosa,come posso fare x renderla piu croccante e duratura? aspetto suggerimenti e dritte,credo che vecchie volpi come quelle che frequentano questo forum (tipo pixior o andrea boscolo23 i primi che mi vengono in mente),ne abbiano da darmi,nell'attesa ringrazio e auguro a tutti un buon lavoro.
Ollo
Togli la soia, aumenta il sale a 35-40g, diminuisci la puntata max 30 min, aumenta le ore di frigo a 48 consecutive e poi "spezza".
ci proverò,però ti prego spiegami perche devo fare queste cose,cosi ci capisco qualcosa in piu,grazie lucky 75
Il perchè ci metti o mettevi la soia, me lo devi spiegare tu ,perchè io il perchè della soia proprio non lo capisco.
Poi la tecnica del freddo prevede una puntata corta e la farina che usi più manitoba ha bisogno di 48 ore di frigo per maturare.
ciao lucky,ti ringrazio x la risposta,riguardo la tua domanda:metto la soia nell'impasto perche da morbidezza all'impasto,come ti ho detto esce un bell'impasto,l'unico problema è che indurisce sul banco quando si fredda,dalla tua risposta si evince che conosci la farina che uso,che ne pensi,la usi anche tu,a proposito,ma anche tu fai la pizza in teglia? aspetto tua risposta,un salutone.
Ollo
Ogni tanto mi diletto a fare anche la teglia.
La marca di farina che hai nominato la conosco ma non la uso.
P.S la mia domanda era retorica.Volevo dirti che non c'e nessuna ragione perchè tu metta la soia nell'impasto.
ciao lucky,tu dici che la soia non serve a niente,a me avevano consigliato di metterla x il motivo gia detto,ma ho deciso di provare senza come dici tu,ma adesso sono curioso...tu che impasto fai? ovviamente non sei obbligato a dirmelo è solo x capire.ciao e buon lavoro (speriamo...da me c'è una fiacca).