Forum

Notifiche
Cancella tutti

capire il punto pasta

(@-1868)
Membro Registered

Salve a tutti,premetto che non sono una pizzaiola professionista quindi se posso risultare poco precisa nelle indicazioni me ne scuso in partenza.

Io ho una piccola rosticceria,dove con lo stesso impasto preparo pizze in teglia,in pala e calzoni fritti e fino a poco tempo fa impastavo sempre a mano,senza nessun problema ne con la lievitazione ne con la stesura della pasta(utilizzando anche tempi brevi per la lievitazione,circa 5-6 ore).

Il problema è sorto da quando ho acquistato un'impastatrice a spirale a due velocità in quanto,non riesco a capire quando l'impasto è "pronto"nel senso quando ha raggiunto il suo punto pasta.

A mano mi risultava semplice perchè diventava completamente compatta mentre con l'impastatrice nn avviene ,e mi trovo con un impasto si soffice e lievitato ma praticamente impossibile da stendere.

Io faccio un impasto diretto con 1litro di acqua e un 1600 grammi di farina, 10-15g di lievito 40g di sale e 20 di zucchero.

inserisco prima l'acqua con il lievito e lo zucchero sciolto in acqua e poi in due/tre volte aggiungo la farina necessaria,quando ho quasi aggiunto tutta la farina aggiungo il sale e un po' di olio e impasto per circa 20 minuti a velocità 2.

grazie per l'attenzione e spero possiate darmi qualche dritta 😀

Citazione
Topic starter Pubblicato : 15/03/2018 16:37
(@-1828)
Membro Registered

Impasta per 20/25 minuti a velocità 1

Il punto pasta lo raggiungi quando noti che ti iniziano a formare dei “fiori” e all’interno hai un impasto liscio

Spero di essermi spiegato è stato di aiuto

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/03/2018 12:34
Condividi:
Translate »