bordo pizza cornicione più colorato
Ciao a tutti,sto lavorando con un forno a gas ed è la prima volta per me,premetto che è un forno abbastanza vecchio e raggiunge al massimo 320 gradi,è normale che per cuocermi una pizza abbia bisogno di almeno 5 minuti???
Ho notato che quando servo le pizze ai clienti sotto rimane ben cotta mentre sopra rimane quasi bianca ed a me questo non piace perchè vorrei servire una pizza ben dorata anche sopra;so di utilizzare una farina non di prima scelta con un W basso ed alcuni mi hanno consigliato,per rendere la pasta con un colore più accentuato di modo da rendere un bordo con un po' più di colore dopo cotto,di aggiungere nell'impasto o del malto od addirittuta birra o thè oppure coca cola!!
Può essere una soluzione??Qualcuno di voi ha esperienze di questo tipo e potrebbe gentilmente darmi dei consigli??
Aggiungendo questo tipo di ngrediente all'impasto la lavorabilità dello stesso andrebbe a cambiare oltre al gusto??
In quali dosi si potrebbe utilizzare??(esempio per ogni litro di acqua quanta coca cola?)
Vi ringrazio infinitamente e se ho scritto delle fesserie spero mi perdoniate!Spero che ualcuno mi dia una mano!Grazie.Saluti!
col malto dai più colore certo , ma attento ai dosaggi altrimenti ti viene nera , rispetto le dosi consigliate , oppure metti un poco di zucchero o destrosio
[quote=lorenz87it]
ciao Lorenzo
xche nn ci spieghi tutto il tuo procedimento..? che forno hai?
Grazie per le risposte,spiego il mio procedimento:
1 litro d'acqua
2 chili circa di farina dato che è un tipo di farina debole
50 g sale per litro d'acqua olio
5 grammi lievito per kg olio
impastatrice a forcella,faccio girare fino a che non si forma l'impasto abbastanza idratato,tiro fuori dall'impastatrice,lascio riposare un po' sul banco e poi faccio le palline.
Secondo me i motivi per cui la pizza non viene bella dorata sono 2....1 il tipo di farina e 2 il forno stesso che è a gas ed il calore arriva dal basso....
dove potrei trovare il malto e quanto costa???
non so specificarti bene la marca ed il tipo di forno perchè in realtà lo ho utilizzato solo una volta per fare la prova prima di essere assunto e quindi non ci lavoro ancora ma ci lavorerò a breve in questo posto.
Cmq potrebbe essere una soluzione anche utilizzare un uovo o due nell'impasto per accentuare un poco la colorazione??Grazie della vostra gentilezza,saluti!
Ciao lorenz,
allora qui in Brasile e normale cucinare la pizza in forni a gas per fare venire la tua pizza con il bordo colorato coloca nel tuo impasto un poco di zucchero per la tua ricetta circa un 20gr per litro d'acqua,
invece se per cucinare bene anche sopra la pizza dovresti fare una modifica nel forno e mettere gli infravermello tipo una resistenza che manda calore per il basso
spero di averti in qualche modo aiutato
ciao
Grazie per il consiglio che mi hai dato Giangi,io andrò a lavorare in Spagna per un periodo ed in quel locale utilizzano il forno a gas!
Tu stai in Brasile??Dove precisamente??
Ho visto che in Brasile i metodi per lavorare e la pizza,tuttoè molto diverso rispetto ai modi di lavorare che ci sono qui in italia!
Il Brasile in sè,pizza a parte,è un posto che mi affascina tantissimo e credo un giorno che lo visiterò sicuramente,comunque grazie per il consiglio dello zucchero e per la dosi,mi è molto utile,che mi hai dato.
Grazie anche agli altri,è un piacere ricevere dei consigli da voi tutti!
Io sto abitando nello stato della Bahia, città Itabuna