bolle grandi sul paniello
[La domanda è autoesplicativa]
cosi a primo impatto semprerebbe un'impasto troppo elastico e con poca lievitazione.......prova a descriverci il tuo impasto...che farina usi, qt. di lievito ecc....
84.222.154.63
allora provo a descriverti come faccio l'impasto:
metto in un recipiente 1 kg di farina caputo blu, e 32 gr di lievito. dopo sciolgo 4-5 gr di lievito di birra fresco dentro poca acqua e aspetto qualche minuto. infine verso il lievito già discolto nella restanta acqua (600 ml, fredda) e poi verso tutto sulla farina. inizio a mescolare con un mestolo di legno e una volta assorbita l'acqua (dopo circa 30 secondi) verso il composto sul piano di marmo e inizio a impastare a mano cercando di incorporare sempre aria. impasto per circa 12-15 minuti nonostante già dopo 5-6 minuti l'impasto inizia a diventare più elastico e malleabile (faccio meno fatica a far affondare le mani nell'impasto tanto per intenderci) aspetto circa 1 ora e dopo faccio le palline prendendo circa 200 gr d'impasto e, te lo spiego a parole povere, lo faccio passare tra il pollice e l'indice(i quali formano un cerchio) e una volta fatta la pallina stringo le estremita sul sotto del paniello. poi lo passo nella semola rimacinata ed infine lo metto in un recipiente per circa 6-8 ore a lievitare a temperatura ambiente (circa 20 gr.)
se riesci a capire tutto quello che ho scritto sei un grande [25]
ps. ma cosa significa che l'impasto è troppo elastico.solitamente una volta stese le pizze si ritirano pochissimo, forse il diametro si restringe di 1 cm e questo avviene quando metto la pizza sul fornetto, altrimenti non noto nessun restringimento quando la condisco sul marmo.
ciao e grazie veramente a quanti hanno perso e perdono tempo a spiegarmi tutte queste cose [41]
83.181.235.93