bolle d`aria
Salve a tutti, ho un problema che mi assilla e non sono riuscito a trovare una soluzione nelle discussioni qui presenti.
Sapete indicarmi da cosa sono causate le bolle d' aria che si formano nei panetti subito dopo aver fatto le palline, anzi non subito dopo ma anche durante, aria che poi si concentra nel cornicione e se non le scoppio crescono a dismisura in cottura?
Il problema non penso sia legato alla lievitazione, in quanto le bolle sono ben visibili appena fatto il panetto, e non se ne vanno neanche dopo una bella lievitazione e maturazione. Qualcuno sa aiutarmi?
che farina usi ? dosi e tempi vediamo di aiutarti , se troviamo eventuali errori , ciao
Ma dopo quanto tempo fai i panetti?
da quello che dici sembra che l' impasto abbia girato troppo nell' impastatrice...ma non quel troppo da bruciarlo...per caso lo senti nervoso quando stedi?
La farina é la Unica del molino quaglia le dosi:
1000 cl d acqua
1,900 kg di farina
70 gr Sale
1 gr di lievito
50 cl d olio d oliva
In ordine acqua sale metá farina lievito, la faccio riposare 10 minuti, finisco la farina e olio.
Faccio riposare 5/10 minuti e poi taglio.
Potrebbe essere un problema di tempo, oggi l ho fatta girare poco e ho visto molte meno bolle, la pasta solitamente non é nervosa, anche perche mi piace usarla bella lievitata e matura.
1g di lievito messo su 70g di sale son davvero pochi!..alza il lievito e scendi con il sale!..non sto a fare altre spiegazioni tecniche, ma la pasta come fa a lievitare considerando che la fai anche abbastanza dura.
anche me succede pero pocco volta.posso sapere quanto tempo massima pasta devo girare nell impastatrice?
anche me succede pero pocco volta.posso sapere quanto tempo massima pasta devo girare nell impastatrice?
pero dopo leivitazione bene vanno via bolle d'aria.ieri notte avevo finito tutti palline.usato 3g lievito per litro di aqua.se lasciavo 2 vasche fuori frigo per leivitare sara leivitare molto e gonfiano troppo palline.avevo lasciato nell frigo pero oggi mezzogiorno non eranno leivitato bn.pizze erano brutte con bolle di aria
dani...non voglio entrare in spiegazioni troppo tecniche come ho già scritto...però tu considera che il tutto cambia a seconda dell' impastatrice.
Si dice che dopo il 16esimo minuto d' impasto la pasta prende un grado ogni minuto che gira...., perciò trai le tue conclusioni...sperimenta e trova le tue quadre migliori..solo così si raggiunge l' esperienza necessaria da cercare di affrontare ogni tipo di problema, poichè questo è un forum dove ci si può dare consigli non pretendere che venga fatta la pizza da dietro un pc...se non si sa minimamente qualcosa di quello che stiamo facendo in pizzeria diventa impossibile cercare delle correzzioni!
vuoldire tempo di impastazione e 15 minuti?
Le palline le lascio quasi 20 ore a T A, e poi finiscono in frigo per un altro giorno o due, secondo te non fa in tempo a lievitare?
Solitamente le utilizzo che hanno i puntini neri.
ciao prova a diminuire la farina scendila a 1800 o 1750 e cambia l'ordine degli ingredienti,ossia prima lievito metti 2gr e dopo il sale in quanto il sale è il nemico del lievito e riduci il sale a 50 come ti e gia stato consigliato (PS SE METTI DEL LIEVITO MADRE ANCHE E MEGLIO )
per me dovresti diminuire il sale poi il lievito non deve essere a contatto diretto con il sale nell"impastatrive tra 15/20 minuti senza farla scaldare poi sul banco farla riposare 15/20 minuti coperta poi fare le palline e riposare 36/48 ore e fare la pizza rigurdo al lievito dipende temperatura esterna sai sono consigli da un pc bisognerebbe vedere se fai le operazion giuste la farina ww il metodo di impasto diretto o indiretto tanti fattori
credo che abbia ragione mammolo buon lavoro