Forum

Notifiche
Cancella tutti

biga e pasta madre

(@danilo981)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/11/2006 07:20
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ciao Danilo e benvenuto,
la biga é un impasto indiretto che si fa impastando in un primo momento più farina ( a volte anche tutta ) e meno acqua, senza tutto o quasi tutto il sale e con il lievito, reimpastando con gli ingredienti rimanenti in un secondo momento. E' molto difficile da condurre, molto usata per alcuni tipi di pane e dolci da forno e di meno per focacce e pizze alla pala _non tradizionali_.
La pasta madre é il lievito naturale, una coltura di miceti e batteri innestata spontaneamente o a partire da "colture starter" su substrato di acqua e farina, continuamente rinnovabile, utilzzata già molti secoli prima del lievito di birra per tutti i prodotti lievitati. Alcune colture di questo tipo sono particolarmente antiche o pregiate per le qualità delle famiglie di micro organismi che le compongono; una ditta americana ne ha selezionate diverse tra cui due napoletane e le vende su internet.
Se cerchi nel forum "biga", "indiretto", "pasta madre", "lievito madre", "lievito naturale", "pasta acida", "crisceto", "criscito", " sourdo", "sourdoug", trovi discussioni a bizzeffe su entrambi gli argomenti.
Saluti e simpatia
Francesco
87.7.114.58

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/11/2006 07:50
Condividi:
Translate »