Benedetto cavo...
Bellisssissime!!!!! Complimenti!!!!
I panielli erano di 250g. circa? Se non ti disturba puoi dirmi come fai la stesura?
Grazie
Verdi
84.114.199.163
Caro Verdi,
ma sei il Verdi del forno con Merlino che non riusciva a recuperare il Nick o un'altro verdi?
Le panette erano tra 235 e 245, uso sempre la bilancia per scorciare le panette troppo grandi, solo che di solito prendo solo il peso prima di ridurre la panetta e non quello dopo. Quella volta le ho pesate... come se me lo sentissi che qualcuno me lo avrebbe chiesto. 🙂
Per la stesura, io innanzitutto sono abbastanza maldestro, per cui a casa mia, quando stendo le pizze c'é un'atmosfera tragicomica... cioé... io vivo la tragedia delle pizze storte che si attaccano dappertutto ed i miei cari attorno ridono e si abbuffano... :-). Mi ci applico però con molta disciplina e riesco a portare a tavola QUASI ( 🙂 ) tutte le pizze previste.
Sul tema abbiamo fatto una "riunione forumendola" di pizzettariuoli da poco, in un topic lanciato da Falcon e secondo me di interesse particolare, in cui ho detto la mia... ma le altre posizioni sono molto, molto interessanti, soprattutto se consideri l'irregolarità dei miei cornicioni:
https://www.pizza.it/forum/pizza/ShowMessage.asp?ID=37288
A dire la verità su quest'argomento così particolare ed importante mi sarei aspettato, e mi stupisce il contrario, una partecipazione del forum ben più attenta con un gran numero di interventi, magari anche di professionisti...
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Grazie, caro Pitta dalla risposta. Certo che sono lo stesso Verdi. Ho avuto tanti problemi con il mio computer e per questo ho cambiato (per la seconda volta) il nick.
Mi hai fatto ridere con la tua descrizione nel momento della stessura. A me capita proprio cosi. Comunque le tue pizze sembrano molto bene stesse, il cornicione bello alto...Io non posso calare de 300 grammi, perche altrimenti i panielle mi si attacano. Ho letto le cose scritte per Falcon, e per te. Certo mi sembra un punto molto importante e con molta incidenza nel prodotto finale. Questo fine di settimana proveró a fare le pizze con il peso ridotto a 250 g. cercando di mantenere la circonferenza in circa 30 cm. Forse scatteró qualque foto. Dopo ti faccio sapere com'è andata.
Grazie, a presto
Verdi
84.114.199.163
Caro Francesco,
mi hai esageratamente onorato con l'espressione:
Per stendere un impasto così secondo me " 'nci vonnu i vergineddri da' Stella" .
Sono solo un appassionato con un po' di c..o (fortuna).
Spero di poter cucinare la mia pizza in un forno napoletano, appena possibile.
Hasta luego
Arturo
84.221.62.241
Francesco, volevo esprimerti i miei complimenti per le pizze raffigurate in foto. Quella che preferisco di piu è la fiore di zucca: te la copierò appena possibile. Sono un ottimo motivo da cui iniziare l'opera di convicimento di mia moglie per cambiare/integrare il forno di casa. Dici di essere imbranato nello stendere le pizze, allora, margherita a parte, quanto hai impiegato a stendere le altre? Se è meno di dieci minuti, allora sei molto modesto. Dalle foto sembrano molto regolari anche considerando che l'impasto tuo penso si aggiri al 60% di idratazione. Mi sembra che per il caricamento in pala tu utilizzi il metodo classico napoletano del trascinamento del disco gia condito sulla pala. Io mi trovo meglio a caricare direttamente con la pala anche se, a dire il vero, debbo ancora esercitarmi molto.
Ultima domanda: quali sono i requisiti per fregiarsi del logo che hai inventato dei pizzaioli domestici? Numero di interventi settimanali, costanza, competenza. Fammi sapere e complimenti per l'animo, la disponibilità e la presenza quotidiana. Io riesco a collegarmi molto poco: ma sempre è un vero piacere ritrovarvi tutti.
Ciao ed presto.
151.57.77.87
Carissimo,
é sempre un piacere leggerti.
Ti ringrazio per i complimenti anche se ogni volta che le riguardo quelle pizze mi sento sempre più insoddisfatto, perché lontano da casa e dal mio laboratorio da pizzettariuolo, i difetti che noto pesano quanto la non esaudibile voglia di migliorare. Spero sempre di poterlo continuare a fare con l'aiuto di Voi Amici. Il disegnino l'ho fatto in un momento di intenso affetto per la community bellissima di questo forum; un'atmosfera di condivisione generata, oltre che chiaramente dai professionisti che rendono disponibile la loro competenza, anche da appassionati, principianti, aspiranti pizzaioli, Persone che come me, e penso come Te, regalano quello che di più prezioso secondo me un Uomo può dare... i propri dubbi, le proprie insoddisfazioni, la propria 'incompletezza' insieme alla capacità di chiedere ed al bisogno di stare con gli altri per raggiungere risultati ambiziosi che da soli... secondo me da soli _non si va da nessuna parte_. Per "indossare" lo "scherzetto" che é diventato logo il requisito credo sia quello di condividere questa sensibilità ( pensa che quando l'ho fatto l'ho messo solo io e non mi sognavo affatto di proporlo ad altri, anche perché penso che la parola pizzettariuolo possa anche non essere gradita ed avrei temuto che qualcuno si offendesse, ma questa community , continua sempre a sorprendermi, é caratterizzata da inaudita concentrazione di Valori )
Le pizze le stendo sicuramente in meno di un minuto ciascuna e pure così si attaccano; il caricamento napoletano sulla pala di legno l'ho trovato molto più semplice di tutti gli altri, le pizze da quando sono caricate sulla pala non si attaccano più, la stesura può essere un pò più delicata e la farcitura un pò più concentrata perché la pizza te l'aggiusti dopo.
Il tragicomico sta nel "come" faccio. Dall'abbigliamento, alle barriere antisudore in testa ed ai polsi, al fatto che parlo con le pizze per convincerle a venir bene ed inveisco contro quelle che non obbediscono... quando mi si attaccano poi é un vero e proprio show! 🙂
Per la presenza sul forum, soprattutto per il senso che ha per me in certi periodi della mia vita, devo ringraziare soltanto la Vostra Amicizia e tolleranza e la brillante organizzazione del servizio...
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67