Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ancora su impasto a mano

(@zii-zuc)
Membro Registered

Ciao, come al solito... sarei interessato ancora e perennemente a sapere se e come sia possibile ottenere sensibili miglioramenti impastando a mano seguendo certi criteri/accorgimenti anziche' procedere senza troppo badare a come le mani e le braccia si muovono.
A cominciare dal fatto se sia meglio affondare con una o due mani, con forza o delicatezza, lavorare piu' enrgicamente all'inizio o alla fine dell'impastamento o viceversa, etc.

Considerando sempre un impasto ottenuto idratando al 60% circa, con farina di forza media.
Per pizza al piatto... con l'obiettivo di EVITARE l'effetto secco/croccante, sia "sotto" che sul cornicione.

Ciao e grazie, Zuc.

P.S.: mi interessava inoltre sapere/ricordare se l'utilizzo di acqua frizzante influisce sostanzialmente sulla qualita'/tipologia dell'impasto.
131.114.252.151

Citazione
Topic starter Pubblicato : 24/04/2010 10:32
(@jerry-folino)
Membro Registered

Ciao premetto che ho impastato a mano solo poche volte, più che altro per piccoli esperimenti, ma l'unica differenza che ho notato, rispetto alla impastatrice professionale, è stata una maglia glutinica meno resistente e una maggiore facilità a formarsi strappi in stesura. Per quanto riguarda lo sviluppo del cornicione e la morbidezza, non ho notato grosse differenze, penso che a parità di idratazione e tipologia del forno le differenze siano minime. [8]
151.82.163.35

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/04/2010 10:44
(@zii-zuc)
Membro Registered

Il mio "problema" non e' tanto quello di sapere le differenze tra impastare a mano o in impastatrice quanto quella di capire come ottenere migliorare nell'impastamento a mano adottando certi accorgimento durante la fase di impastamento stessa.
Continuo ad avere l'impressione che il risultato dipenda assai strettamente da come il tutto e' stato impastato (E quindi la maglia glutinica si e' sviluppata, etc.)

Ciao, Zuc.
131.114.252.151

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 24/04/2010 11:28
(@marcolin)
Membro Registered

Ciao zucchino, considera che il modo e la forza dipendono molto anche dalle quantità. Secondo me per impasti piccoli...rileggiti i post di bollicina o di donbairo...spiegare meglio di così a parole...beh... [31]
Altrimenti per me _a proposito_ sono come Bibbia le descrizioni di fiocco. Leggendole capisci cosa vuol dire impastare bene poi...devi adattare il metodo..i tempi etc alle dimensioni del tuo impasto.
Ciao
Marco
ps. alla fine però valgono solamente le prove se non si ha qualcuno che impasta con te perchè devi "sentire" la pasta come cambia. E' in questo caso tutto molto soggettivo.

ps2: x jerry: poi dipende dal tipo di impasto e da come uno impasta a mano e a macchina ma...dal poco che ho visto le cose cambiano abbastanza, a partire dalla doratura del cornicione, dall'idratazione etc...
ma probab sono schiappa io con l'impastatrice [27]
95.244.114.180

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/04/2010 11:47
Condividi:
Translate »