Forum

Notifiche
Cancella tutti

AIUTOOOO impasto di prova in una nuova pizzeria

(@-2546)
Membro Registered

ciao a tutti sono nuovo del forum e nuovo come pizzaiolo ho trovato un lavoro dove martedi devo fare la prova dell'impasto pizza dovro fare piu o meno 1/2 kg di farina accendere il forno e mentre il forno si scalda (piu o meno 2 ore ) fare le palline e poi stendere .... ho bisogno di una ricetta (sprint)equilibrata  mi sembra un po poco pero che ci devo fa :/

 il posto e' un po caldo entre i 28/30 gradi o piu poi in futuro l'impasto sarebbe a lievitare in frigo ecc ecc.

1 kg di farina caputo blu 

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/06/2014 17:52
(@alessandro-trezzi)
Membro Registered

È poco si, l'unico modo che hai è usare molto lievito perchè sia pronta in due ore. L'impasto non sarà maturato per niente ma ci puoi fare poco. Le ricette sprint sono quelle che trovi in giallo zafferano, pronte in un ora, usa meno acqua possibile, il 50%, quindi 250ml, fredda da frigo mi raccomando, poi circa 18g di sale, e lievito non saprei, se deve stare un ora e mezza fai anche 25g di lievito di birra, è tantissimo ma se i tempi son quelli..

Prima tutta l'acqua, stemperi il lievito con le mani, poi metti un terzo della farina e misceli bene, una volta che è omogeneo metti il sale e mescoli, poi la farina in altre 2 fasi. Lavora per 10-15 minuti finché l'impasto è liscio e omogeneo, muovendo la mano con movimento rotatorio dall'esterno spingendo verso l'interno per dare aria all'impasto. Lascia riposare dieci minuti coperto, poi fai due pieghe verso di te, e fai palline da 250g ben chiuse. Lascia lievitare coperte, poi stendi.

Guarda i video di Italia Squisita nella playlist dei maestri della pizza per chiarimenti su lavorazione e pieghe.

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/06/2014 00:17
(@-2562)
Membro Registered

Ciao,come ti hanno gia risposto penso che e' un buon consiglio e non si puo' aggiungere altro.

Ma vorrei sapere come ti hanno offerto di fare questa prova?E' strano per me ,sei da poco pizzaiolo,cerchi aiuto e ti fanno fare una prova ,in che pizzeria devi lavorare?Di solito un aiuto pizzaiolo dopo tanto tempo di esperienza passa come pizzaiolo e poi prova in un'atra pizzeria,dalle mie parti una pizzeria difficilmente  cambia  pizzaiolo,perche' la clientela puo restare delusa della pizza nuova e si rischia di perdere i clienti.

Ti faccio tanti auguri e che diventi un buon pizzaiolo

 

 

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2014 04:52
Condividi:
Translate »